20/02/2025

Aumentati i limiti per il bilancio in forma abbreviata e “micro”

Il bilancio in forma abbreviata è una semplificazione degli schemi e del dettaglio informativo da fornire nel bilancio e nella nota Integrativa e può essere adottato dai soggetti che rispettano determinati limiti dimensionali. A riguardo, il Decreto Legislativo n. 125/2024 ha stabilito alcune modifiche per i limiti previsti dall’art. 2435-bis, comma 1, c.c.: è possibile redigere il bilancio in forma abbreviata se le società, nel primo esercizio o, successivamente, per due esercizi consecutivi, non hanno superato due dei seguenti limiti:
  • totale dell’attivo dello stato patrimoniale: € 5.500.000 (in precedenza era € 4.400.000);
  • ricavi delle vendite e delle prestazioni: € 11.000.000 (in precedenza era € 8.800.000);
  • dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 50 unità.

Per le semplificazioni previste per i bilanci delle c.d. “micro-imprese”, i limiti sono i seguenti
  • totale dell’attivo dello stato patrimoniale: € 220.000 (in precedenza era € 175.000);
  • ricavi delle vendite e delle prestazioni: € 440.000 (in precedenza era € 350.000);
  • dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 5 unità.

Al fine di individuare tali parametri, per totale dell’attivo si intende quello risultante dallo schema dello Stato Patrimoniale (voci A + B + C + D), al netto delle poste di rettifica; per valore delle vendite e delle prestazioni si intende il totale della prima voce del conto economico (voce “A.1 Valore della produzione”) al netto degli sconti, abbuoni, premi e resi.

Il Decreto Legislativo n. 125/2024 non ha variato i limiti di 50 unità e 5 unità per le “micro” relativo ai dipendenti occupati in media durante l’esercizio.
 
 
 
 
 
 
 
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Andrea Pircher

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