21/02/2023
Banco Alimentare del Trentino-Alto Adige
Per raggiungere questi obiettivi, il Banco Alimentare del Trentino-Alto Adige prevede le seguenti attività:
- raccolta dell'eccedenza proveniente da agricoltura, industria alimentare, supermercati, gastronomia organizzata e degli alimenti acquistati con i mezzi dell’Unione Europea e del Fondo Nazionale,
- donazione della raccolta alimentare in occasione della Giornata nazionale della Colletta Alimentare,
- stoccaggio degli alimenti nei magazzini di Trento e Bolzano e distribuzione gratuita degli alimentari raccolti alle organizzazioni caritative legate contrattualmente.
La legge italiana del 19 agosto 2016, Nr. 166 “Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi” ha creato una nuova cornice giuridica che riunisce le norme già esistenti in materia di agevolazioni fiscali per le aziende che donano alimenti e prodotti non-food. A questo scopo, il Banco Alimentare emette la relativa certificazione quadrimestrale a favore di tutti i donatori.
Quest’anno, a causa delle diverse crisi in atto, rappresenta un periodo di grande difficoltà, e ha messo a dura prova le organizzazioni caritative attive nel campo della fornitura di generi alimentari di fronte alle persone bisognose. Ciò ha avuto anche l’effetto di ridurre drasticamente le scorte di magazzino del Banco Alimentare.
Ulteriori informazioni circa l’attività del Banco Alimentare possono essere reperite sul sito internet https://www.bancoalimentare.it/it/trentinoaltoadige.