07/09/2023

“OIC 34”, novità per la rilevazione dei ricavi dal 2024

Con l’approvazione definitiva del principio contabile n. 34 sono state introdotte diverse novità in relazione alle modalità di rilevazione dei ricavi. Il nuovo principio contabile si applicherà dai bilanci relativi agli esercizi aventi inizio dal 1°gennaio 2024 e riguarda tutte le operazioni che comportano la rilevazione di ricavi derivanti dalla vendita di beni e dalla prestazione di servizi, indipendentemente dalla loro classificazione nel Conto Economico (voce A1 – Ricavi delle vendite e delle prestazioni o voce A5 – Altri ricavi). La principale novità riguarda l’introduzione di tecniche contabili volte all’identificazione e valorizzazione delle c.d. “unità elementari di contabilizzazione”.

Un unico contratto di vendita può infatti includere prestazioni diverse che richiedono una modalità di contabilizzazione separata. Ad esempio, nel caso di vendita di un PC con assistenza gratuita per due anni (e diversa da quella prevista per Legge), l’OIC 34 prevede che si contabilizzi separatamente il ricavo derivante dalla cessione del PC dal servizio di assistenza gratuita, il cui valore deve essere individuato. Tale necessità deriva dal diverso momento in cui avviene il trasferimento di rischi e benefici: solo nel caso della vendita del PC avviene al momento della consegna, comportando l’esigenza di rilevare il ricavo immediatamente, mentre l’assistenza deve essere rilevata lungo il periodo dei due anni e pertanto, il relativo ricavo deve essere imputato su due esercizi con risconti.
È comunque prevista una procedura semplificata per le società che redigono il bilancio in forma abbreviata e per le microimprese. In presenza di contratti non particolarmente complessi, per i quali la separazione delle singole unità elementari di contabilizzazione produrrebbe effetti irrilevanti, l’impresa può, inoltre, astenersi dall’analisi contrattuale finalizzata a stabilire quali sono le unità elementari da contabilizzare separatamente.

Un’ulteriore novità chiarisce il momento in cui le prestazioni di servizi debbano essere rilevate in contabilità: se solo dopo aver terminato la prestazione o se in proporzione al lavoro svolto. Il nuovo principio contabile definisce le condizioni per le prestazioni di servizi per poter essere rilevate in Conto Economico in base allo stato di avanzamento:
  • l’accordo tra le parti deve prevede che il diritto al corrispettivo per il venditore matura via via che la prestazione è eseguita;
  • l’ammontare del ricavo di competenza può essere misurato attendibilmente.

Come previsto anche per i lavori in corso su ordinazione, l’OIC 34 prevede che tali ricavi siano rilevati in base allo stato di avanzamento, quando il diritto al corrispettivo per il venditore matura in proporzione alla prestazione eseguita e l’ammontare del ricavo di competenza può essere misurato attendibilmente.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Andrea Pircher

Dottore commercialista e revisore legale
Ufficio centr. contabilità e consulenza fiscale
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 311
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

12/09/2024

Nuovo servizio 'I24' per modelli F24 con scadenze future

Con il nuovo servizio I24, in presenza di versamenti ricorrenti, rateizzati e predeterminati da effettuare con F24 (ad esempio, versamenti rateali, il pagamento degli esiti dei controlli automatici e formali delle dichiarazioni), è possibile inviare ...
 
 

10/09/2024

Strutture ricettive: CIN ora disponibile per la nostra Provincia

Dal 7 agosto, la Provincia Autonoma di Bolzano aderisce alla fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche. Tramite la piattaforma del sito del ...
 
 

04/09/2024

Le novità fiscali di “Omnibus”

"Il Decreto Legge noto come 'Omnibus' (n. 113/2024) introduce una serie di novità rilevanti in ambito fiscale per il 2024. Di seguito, una sintesi dei principali interventi che interessano le aziende.

Adeguamento rimanenze di ...
 
 

02/09/2024

Scadenziario settembre 2024

I titolari di partita IVA hanno l’obbligo di presentare il modello F24 esclusivamente con modalità telematiche; per soggetti privati è possibile presentare il modello F24 in forma cartacea solo se non sono presenti compensazioni.
 
 
 
Contattaci