08/04/2024

Bilanci 2023, termini per l’approvazione

Il bilancio d'esercizio è redatto dagli amministratori e deve essere da questi comunicato per la relazione del collegio sindacale almeno 30 giorni prima del termine fissato per l'assemblea che deve approvarlo. Il bilancio rimane poi a disposizione dei soci, con la relazione di amministratori e sindaci, per i 15 giorni precedenti l'assemblea. Il bilancio deve essere presentato all'assemblea ordinaria dei soci per l'approvazione entro 120 giorni dal termine dell'esercizio sociale, salvo il maggior termine (non superiore a 180 giorni) motivato da particolari esigenze. Entro 30 giorni dall'approvazione, il bilancio deve, infine, essere depositato presso il registro delle imprese.

Nella tabella che segue sono i riportati i termini relativi all’iter di approvazione del bilancio.

Adempimento Termine
   120 giorni 180 giorni
Redazione del Progetto di Bilancio  30/03/2024  29/05/2024
Redazione della Relazione sulla Gestione 30/03/2024  29/05/2024
Trasmissione del bilancio al Collegio Sindacale 30/03/2024 29/05/2024
Deposito Bilancio presso la Sede legale 13/04/2024 13/06/2024
Avviso convocazione assemblea approvazione bilancio 20/04/2024 20/06/2024
Assemblea Ordinaria Soci per approvazione bilancio 29/04/2024 28/06/2024
Eventuale registrazione delibera distribuzione dividendi 29/05/2024 28/07/2024
Deposito Bilancio al Registro Imprese (CCIAA) 29/05/2024 28/07/2024


Ad esempio, circostanze concrete che possono far ricorrere al maggior termine di 180 giorni sono:
  • il possesso di partecipazioni (con la necessità dei dati di bilancio delle partecipate per poterle valutare),
  • la presenza di stabili organizzazioni all’estero con contabilità separate da riunire in sede di bilancio o numerose sedi operative distaccate dotate di autonomia contabile,
  • interventi di riorganizzazione aziendale che hanno interessato anche la struttura amministrativa e contabile,
  • la presentazione dell’interpello di disapplicazione per la normativa delle società di comodo ancora senza risposta.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Andrea Pircher

Dottore commercialista e revisore legale
Ufficio centr. contabilità e consulenza fiscale
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 311
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

17/09/2024

ETS, nuove regole per bilanci e organi di controllo

In vigore le modifiche al Codice del terzo settore che prevedono nuove soglie che fanno scattare l'obbligo di redazione e deposito del bilancio nonché di nomina dell'organo di controllo e revisione legale dei conti. Le nuove regole ...
 
 

12/09/2024

Nuovo servizio 'I24' per modelli F24 con scadenze future

Con il nuovo servizio I24, in presenza di versamenti ricorrenti, rateizzati e predeterminati da effettuare con F24 (ad esempio, versamenti rateali, il pagamento degli esiti dei controlli automatici e formali delle dichiarazioni), è possibile inviare ...
 
 

10/09/2024

Strutture ricettive: CIN ora disponibile per la nostra Provincia

Dal 7 agosto, la Provincia Autonoma di Bolzano aderisce alla fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche. Tramite la piattaforma del sito del ...
 
 

04/09/2024

Le novità fiscali di “Omnibus”

"Il Decreto Legge noto come 'Omnibus' (n. 113/2024) introduce una serie di novità rilevanti in ambito fiscale per il 2024. Di seguito, una sintesi dei principali interventi che interessano le aziende.

Adeguamento rimanenze di ...
 
 
 
Contattaci