09/07/2024

Compensazioni, novità dal 1° luglio

Si riepilogano le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2024 ha modificato le regole per l’utilizzo dei crediti in compensazione. Riguardano l'utilizzo dei crediti INPS e INAIL nonché il divieto di compensazione in presenza di ruoli.

Utilizzo crediti INPS e INAIL
Dal 1° luglio viene introdotto anche un termine iniziale per poter procedere con la compensazione in F24 dei crediti INPS e INAIL. Tralasciando gli adempimenti che interessano i datori di lavoro, per artigiani e commercianti iscritti alle gestioni speciali IVS e i professionisti iscritti alla gestione separata, sarà possibile effettuare le compensazioni di crediti previdenziali a decorrere dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione dei redditi da cui il credito emerge.

Divieto di compensazione in presenza di ruoli
In particolare, viene previsto che, per i contribuenti che abbiano iscrizioni a ruolo per imposte erariali e relativi accessori o accertamenti esecutivi affidati agli agenti della riscossione per importi complessivamente superiori a 100.000 euro, è esclusa la facoltà di utilizzo in compensazione di crediti tributari nel modello F24. Il vincolo opera nel caso in cui i termini di pagamento siano scaduti e siano ancora dovuti pagamenti, così come nel caso in cui per tale ruolo/accertamento esecutivo non siano in essere provvedimenti di sospensione.

In caso di pagamento parziale dei ruoli, se l’importo complessivo scende al di sotto della soglia di 100.000 euro, il divieto in questione viene meno; se i ruoli contestati sono oggetto di rateizzazione e questa risulta regolare non essendo intervenuta decadenza, la compensazione dei crediti risulta possibile. La nuova formulazione della disposizione in commento puntualizza che il divieto di compensazione non riguarda i crediti relativi a INPS e INAIL.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Andrea Pircher

Dottore commercialista e revisore legale
Ufficio centr. contabilità e consulenza fiscale
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 311
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

12/12/2024

Compensi amministratori e “cassa allargata”

I compensi percepiti dagli amministratori entro il 12 gennaio 2025 relativamente a prestazioni effettuate nel corso del 2024, per il principio di “cassa allargata”, sono parte del reddito 2024 degli amministratori stessi e sono deducibili da parte ...
 
 

11/12/2024

Scade il versamento dell’acconto IVA

Il 27 dicembre scade il termine per il versamento dell’acconto dell’IVA. L’acconto (non dovuto se inferiore a 103,29 euro) va versato utilizzando il modello di pagamento F24 telematico, con uno dei seguenti codici tributo:
 
 

10/12/2024

Omaggi natalizi e spese di rappresentanza

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, si riepiloga il trattamento fiscale delle spese per omaggi. Per la corretta gestione degli omaggi occorre analizzare la disciplina sia a fini redditi che sia a fini IVA. Da un punto di vista fiscale, ...
 
 

09/12/2024

Contributi per autotrasporto: da prenotare dal 16 dicembre

Un recente decreto del Ministero delle Infrastrutture ha definito le modalità di attuazione dell’incentivo “investimenti XI” per l’erogazione di contributi a favore delle imprese di autotrasporto merci conto terzi al fine di incentivare ...
 
 
 
Contattaci