09/11/2023

Corrispettivi: inviti alla regolarizzazione

In arrivo nuove comunicazioni dell’Agenzia Entrate dove si riscontrano differenze tra l’importo complessivo delle transazioni giornaliere effettuate con strumenti di pagamento elettronico e l’ammontare complessivo delle fatture elettroniche e corrispettivi telematici trasmessi dai titolari di partita IVA. La comunicazione viene inviata al domicilio digitale dei singoli contribuenti. È anche consultabile all’interno del cosiddetto “Cassetto fiscale” e nell’interfaccia web “Fatture e corrispettivi”, nella sezione “Consultazione”, area “Fatture elettroniche e altri dati Iva”.

I contribuenti possono, regolarizzare gli errori o le omissioni eventualmente commessi con il “ravvedimento operoso”. In particolare, nell'ambito del DL “energia" è prevista la possibilità di regolarizzare entro il 15 dicembre 2023, tramite ravvedimento, le violazioni, anche se già constatate non oltre il 31 ottobre 2023 (purché non oggetto di atto di contestazione alla data della regolarizzazione).

La regolarizzazione interessa le violazioni commesse nel periodo 1° gennaio 2022 – 30 giugno 2023. La novità è l’estensione del ravvedimento ai soggetti nei cui confronti sia stata già constatata la violazione o a cui verrà constatata mediante verbale fino al 31 ottobre 2023, che altrimenti resterebbero esclusi. Mediante il ravvedimento così operato, le violazioni non saranno considerate nel computo delle quattro violazioni nel quinquennio che determinano l’ulteriore applicazione della sanzione accessoria di sospensione dell’attività.

Si segnala che, a seguito di numerose segnalazioni da parte dei soggetti destinatari delle comunicazioni, sono stati riscontrati importi errati degli incassi POS: l’Agenzia delle Entrate ha precisato che per tali situazioni invierà ai contribuenti coinvolti dai dati POS “errati” una comunicazione di annullamento della lettera di compliance. Si raccomanda inoltre di verificare gli estremi dei terminali POS indicati nella lettera e se questi sono effettivamente in uso dal contribuente.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Andrea Pircher

Dottore commercialista e revisore legale
Ufficio centr. contabilità e consulenza fiscale
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 311
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

12/12/2024

Compensi amministratori e “cassa allargata”

I compensi percepiti dagli amministratori entro il 12 gennaio 2025 relativamente a prestazioni effettuate nel corso del 2024, per il principio di “cassa allargata”, sono parte del reddito 2024 degli amministratori stessi e sono deducibili da parte ...
 
 

11/12/2024

Scade il versamento dell’acconto IVA

Il 27 dicembre scade il termine per il versamento dell’acconto dell’IVA. L’acconto (non dovuto se inferiore a 103,29 euro) va versato utilizzando il modello di pagamento F24 telematico, con uno dei seguenti codici tributo:
 
 

10/12/2024

Omaggi natalizi e spese di rappresentanza

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, si riepiloga il trattamento fiscale delle spese per omaggi. Per la corretta gestione degli omaggi occorre analizzare la disciplina sia a fini redditi che sia a fini IVA. Da un punto di vista fiscale, ...
 
 

09/12/2024

Contributi per autotrasporto: da prenotare dal 16 dicembre

Un recente decreto del Ministero delle Infrastrutture ha definito le modalità di attuazione dell’incentivo “investimenti XI” per l’erogazione di contributi a favore delle imprese di autotrasporto merci conto terzi al fine di incentivare ...
 
 
 
Contattaci