11/12/2023

Fringe benefit: con figli a carico, soglia di esenzione a 3.000 euro

Il Decreto Lavoro ha previsto, per l’anno di imposta 2023, l’innalzamento a 3.000 euro della soglia di esenzione per i fringe benefit a favore dei dipendenti (e assimilati) con figli a carico. Per gli altri dipendenti e assimilati si applica la soglia di 258,23 euro.

Si considerano percepiti nel periodo d’imposta anche le somme e i valori corrisposti entro il 12 gennaio del periodo d’imposta successivo a quello a cui si riferiscono (per il principio c.d. “di cassa allargata”).
Si ricorda che la misura non rappresenta un obbligo, ma un incentivo fiscale per il datore di lavoro: le imprese non sono quindi obbligate a concedere i fringe benefit, ma rappresenta una libera opzione.

Tra i fringe benefit concessi ai lavoratori sono incluse anche le somme erogate o rimborsate ai medesimi dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale.

In caso di ricorso ai voucher, il benefit si considera percepito dal dipendente nel momento in cui lo stesso entra nella disponibilità del lavoratore, a prescindere dal fatto che il servizio venga fruito in un momento successivo.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Andrea Pircher

Dottore commercialista e revisore legale
Ufficio centr. contabilità e consulenza fiscale
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 311
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

12/09/2024

Nuovo servizio 'I24' per modelli F24 con scadenze future

Con il nuovo servizio I24, in presenza di versamenti ricorrenti, rateizzati e predeterminati da effettuare con F24 (ad esempio, versamenti rateali, il pagamento degli esiti dei controlli automatici e formali delle dichiarazioni), è possibile inviare ...
 
 

10/09/2024

Strutture ricettive: CIN ora disponibile per la nostra Provincia

Dal 7 agosto, la Provincia Autonoma di Bolzano aderisce alla fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche. Tramite la piattaforma del sito del ...
 
 

04/09/2024

Le novità fiscali di “Omnibus”

"Il Decreto Legge noto come 'Omnibus' (n. 113/2024) introduce una serie di novità rilevanti in ambito fiscale per il 2024. Di seguito, una sintesi dei principali interventi che interessano le aziende.

Adeguamento rimanenze di ...
 
 

02/09/2024

Scadenziario settembre 2024

I titolari di partita IVA hanno l’obbligo di presentare il modello F24 esclusivamente con modalità telematiche; per soggetti privati è possibile presentare il modello F24 in forma cartacea solo se non sono presenti compensazioni.
 
 
 
Contattaci