É entrato in vigore dal 18 novembre scorso l’aumento da 600 a 3.000 euro della soglia di esenzione per i fringe benefit per i lavoratori dipendenti. La misura prevista dal decreto Aiuti quater mira a sostenere in particolare le spese per acqua, luce e gas. Non concorrono, dunque, a formare il reddito imponibile ai fini Irpef il rimborso o le somme erogate dal datore di lavoro per il pagamento di tali bollette. La nuova soglia vale anche per i benefit in natura per beni ceduti e servizi prestati.
Per i benefit in natura per dipendenti e buoni carburante facciamo anche riferimento ai buoni dell’Unione monni card e monni fuel.
A seguito della recente firma del nuovo CCNL del commercio e dei servizi, pubblichiamo le tabelle retributive aggiornate. Le modifiche entreranno in vigore dal 1° aprile 2024. Esse riflettono gli attuali adeguamenti della struttura salariale.
Già nell’ anno precedente, l'indennità di congedo parentale per un mese è stata aumentata dal 30% all'80% della retribuzione (per coloro che terminavano la maternità/paternità dopo il 31 dicembre 2022).
L'attuale legge di bilancio aggiunge ora ...
Il DL n. 216/2023 dispone l’attuazione del “primo modulo” della Riforma fiscale e disciplina la revisione dell’IRPEF e delle detrazioni fiscali: il decreto prevede per l’anno di imposta 2024 la riduzione degli scaglioni di reddito (da 4 a 3) e delle ...
Per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 alle lavoratrici madri di tre o più figli con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, è riconosciuto un esonero del 100% della quota dei contributi ...