28/08/2023

Il nuovo Indice nazionale dei domicili digitali

Da luglio è operativo l’INAD (“indice nazionale dei domicili digitali”) attraverso il quale le pubbliche amministrazioni (compresa l’Amministrazione finanziaria) potranno inoltrare le comunicazioni con valenza legale nei confronti di persone fisiche, professionisti non tenuti all’iscrizione in albi, elenchi o registri e altri enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione nel Registro delle imprese.

Tale strumento consente ai cittadini di registrare il proprio domicilio digitale, un indirizzo PEC, per ricevere tutte le comunicazioni ufficiali dalla Pubblica Amministrazione; in tal modo, ad esempio, le comunicazioni relative a rimborsi fiscali e detrazioni d’imposta, accertamenti, verbali di sanzioni amministrative, e così via, vengono inviate direttamente nella casella di posta indicata dal soggetto, che può gestire in autonomia il proprio domicilio digitale.

Per attivare il domicilio digitale è necessario un indirizzo PEC e un'identità digitale (SPID, CIE o CNS) e seguire la procedura di registrazione.

L’attivazione del domicilio digitale è volontaria e non c’è un obbligo di legge a riguardo ne sanzioni. Fino al 30 novembre 2023, non ci saranno neanche conseguenze concrete: infatti, ancora per i prossimi mesi la Pubblica Amministrazione invierà le comunicazioni anche per posta cartacea, se non c'è un domicilio digitale. È però previsto che dal 30 novembre 2023 in poi la Pubblica Amministrazione non invierà più comunicazioni cartacee, e quindi sarà obbligatorio iscriversi all'INAD.

Si segnala che le PEC dei professionisti iscritti in albi o elenchi, contenute nel registro INI-PEC, sono automaticamente inserite nell’INAD.

 

 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Andrea Pircher

Dottore commercialista e revisore legale
Ufficio centr. contabilità e consulenza fiscale
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 311
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

17/09/2024

ETS, nuove regole per bilanci e organi di controllo

In vigore le modifiche al Codice del terzo settore che prevedono nuove soglie che fanno scattare l'obbligo di redazione e deposito del bilancio nonché di nomina dell'organo di controllo e revisione legale dei conti. Le nuove regole ...
 
 

12/09/2024

Nuovo servizio 'I24' per modelli F24 con scadenze future

Con il nuovo servizio I24, in presenza di versamenti ricorrenti, rateizzati e predeterminati da effettuare con F24 (ad esempio, versamenti rateali, il pagamento degli esiti dei controlli automatici e formali delle dichiarazioni), è possibile inviare ...
 
 

10/09/2024

Strutture ricettive: CIN ora disponibile per la nostra Provincia

Dal 7 agosto, la Provincia Autonoma di Bolzano aderisce alla fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche. Tramite la piattaforma del sito del ...
 
 

04/09/2024

Le novità fiscali di “Omnibus”

"Il Decreto Legge noto come 'Omnibus' (n. 113/2024) introduce una serie di novità rilevanti in ambito fiscale per il 2024. Di seguito, una sintesi dei principali interventi che interessano le aziende.

Adeguamento rimanenze di ...
 
 
 
Contattaci