02/02/2024

Investire nella mobilità elettrica conviene

Tutto ciò che le aziende devono sapere sui contributi regionali

Auto, scooter, biciclette cargo e stazioni di ricarica domestiche: continuano gli incentivi della Provincia per le aziende che intendono investire nella mobilità elettrica nel 2024. La domanda va presentata prima dell'inizio del progetto di investimento. È possibile presentare una domanda per anno e per azienda. Il sostegno è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto, tenendo conto della "regola de minimis" (Regolamento UE n. 2023/2831). Il pagamento viene effettuato dopo l'attuazione dell'investimento, sulla base del rendiconto finale e a condizione che il progetto realizzato corrisponda a quello indicato nella domanda di contributo. La consulenza aziendale offre alle aziende sostegno e consulenza sui progetti di finanziamento.

I criteri per gli investimenti ammissibili a contributi sono sostanzialmente i seguenti, purché vengano effettuati nell'ambito dell'attività commerciale esercitata in Alto Adige e abbiano un impatto diretto su di essa:
  1. Acquisto o noleggio dei seguenti veicoli per il trasporto di persone della classe M1 e per il trasporto di merci delle classi N1 e N2: a) veicoli elettrici a batteria BEV, veicoli a celle a combustibile H2 FCEV e veicoli elettrici a batteria con Range Extender (BEV con REX) con una capacità di batteria di almeno 15 kWh; questi ultimi veicoli non devono produrre più di 70 g di emissioni di CO2 per km; b) veicoli ibridi plug-in PHEV; anche questi non devono emettere più di 70 g di CO2 per km.
  2. Acquisto o noleggio di veicoli elettrici a due, tre e quattro ruote delle classi L1e-B, L2e, L3e, L5e e L6e o di veicoli elettrici pesanti a quattro ruote della classe L7e.
  3. Acquisto di biciclette cargo con o senza motore elettrico ausiliario (L1e-A), con un peso totale consentito di almeno 150 kg e progettate esclusivamente per il trasporto di materiali e merci.
  4. Acquisto e installazione di stazioni di ricarica domestiche per veicoli elettrici o conclusione di contratti di vendita con riserva di proprietà. Questi contratti hanno una durata massima di nove anni.
Gli investimenti menzionati devono essere "nuovi di fabbrica". Non sono ammissibili a contributi gli investimenti che sono oggetto di attività commerciale o destinati alla locazione.

Ulteriori informazioni su civis.bz.it
 
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Florian Gasteiger

Consulenza aziendale
Collaboratore
Sede: Bolzano
 
T: +39 0471 310 452
E-mail:
 
 
 
 
 

Sylvia Schwienbacher

Consulenza aziendale
Collaboratrice
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 460
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

20/09/2024

PMI, al via la “Nuova Sabatini Capitalizzazione”

Dal 1º ottobre 2024 le imprese che investono in beni strumentali potranno presentare le domande per i contributi riguardanti la “Nuova Sabatini Capitalizzazione".

La misura, che ha l'obiettivo di sostenere i processi di capitalizzazione ...
 
 

03/07/2024

Sviluppa un business plan convincente

Vuoi espandere la tua azienda e ti stai chiedendo come finanziare gli investimenti necessari? I nostri esperti della Consulenza aziendale conoscono la complessità dei requisiti che gli imprenditori devono affrontare per avere successo. Un business ...
 
 

19/06/2024

Inizia con il nostro pacchetto start-up

Hai da poco fondato la tua azienda o stai pensando di fare questo passo e hai tante domande e incertezze? Il nostro servizio di consulenza aziendale è qui per aiutarti. Con il nostro "pacchetto start-up" appositamente sviluppato, ti offriamo un ...
 
 

23/05/2024

Formazione: come sfruttare le nuove opportunità di finanziamento

Dal 2024 al 2026, le imprese e i lavoratori autonomi dell'Alto Adige hanno un'ottima opportunità di usufruire di un sostegno finanziario per le misure di formazione continua. L’iniziativa si rivolge a tutte le imprese iscritte al registro delle ...
 
 
 
Contattaci