02/02/2024
Investire nella mobilità elettrica conviene
Tutto ciò che le aziende devono sapere sui contributi regionali
I criteri per gli investimenti ammissibili a contributi sono sostanzialmente i seguenti, purché vengano effettuati nell'ambito dell'attività commerciale esercitata in Alto Adige e abbiano un impatto diretto su di essa:
- Acquisto o noleggio dei seguenti veicoli per il trasporto di persone della classe M1 e per il trasporto di merci delle classi N1 e N2: a) veicoli elettrici a batteria BEV, veicoli a celle a combustibile H2 FCEV e veicoli elettrici a batteria con Range Extender (BEV con REX) con una capacità di batteria di almeno 15 kWh; questi ultimi veicoli non devono produrre più di 70 g di emissioni di CO2 per km; b) veicoli ibridi plug-in PHEV; anche questi non devono emettere più di 70 g di CO2 per km.
- Acquisto o noleggio di veicoli elettrici a due, tre e quattro ruote delle classi L1e-B, L2e, L3e, L5e e L6e o di veicoli elettrici pesanti a quattro ruote della classe L7e.
- Acquisto di biciclette cargo con o senza motore elettrico ausiliario (L1e-A), con un peso totale consentito di almeno 150 kg e progettate esclusivamente per il trasporto di materiali e merci.
- Acquisto e installazione di stazioni di ricarica domestiche per veicoli elettrici o conclusione di contratti di vendita con riserva di proprietà. Questi contratti hanno una durata massima di nove anni.
Ulteriori informazioni su civis.bz.it