03/12/2024

Iscrizione all'Albo nazione gestori ambientali: importanti novità per i soci dell’Unione

Fino ad oggi, le aziende associate all’Unione che trasportavano i loro rifiuti non pericolosi o i rifiuti domestici ai centri di riciclaggio o ad altri punti di raccolta pubblici erano esenti dall'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali (categoria 2bis). Da quest'anno, l'esenzione non si applica più alle aziende che consegnano i rifiuti direttamente a un'impresa di smaltimento autorizzata, come Santini, a causa di nuove disposizioni di legge. Tuttavia, l'esenzione rimane in vigore per tutte le aziende che portano i loro rifiuti direttamente al centro di riciclaggio. In questo caso, però, vanno rispettate le regole e le quantità massime dei centri di riciclaggio.

L'esenzione è resa possibile grazie a un accordo tra le associazioni imprenditoriali, , il Consorzio dei Comuni e la Provincia Autonoma di Bolzano. Durante il trasporto, è necessario che le aziende si identifichino esponendo in maniera ben visibile sul parabrezza del mezzo di trasporto aziendale la tessera di trasporto personalizzata (bollino rifiuti) da stampare (a colori) che viene fornita in forma digitale dall’Unione.


Quello che le aziende devono sapere quando trasportano i loro rifiuti:

  • Trasporto di rifiuti non pericolosi al di fuori del territorio della Provincia Autonoma di Bolzano
 Qualora un’azienda, indipendentemente dall’attività svolta, trasporti rifiuti non pericolosi al di fuori della Provincia Autonoma di Bolzano, deve essere iscritta all’Albo nazionale dei gestori ambientali.

  • Smaltimento di rifiuti pericolosi
Soltanto un’impresa autorizzata può trasportare rifiuti pericolosi e deve essere obbligatoriamente iscritta all’Albo nazionale dei gestori ambientali.

  • Accordi nei Comuni più grandi
Mentre nei comuni piccoli non sono previste ulteriori formalità per l’accettazione dei rifiuti, nei Comuni grandi è prevista la sottoscrizione una tantum da parte del singolo imprenditore di una specifica richiesta/convenzione.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Heinz Neuhauser

Sicurezza sul lavoro, ambiente e igiene
Capoarea
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 519
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

09/01/2025

Albo gestori ambientali

Corso in tema di iscrizione, obblighi e modalità di presentazione della domanda. L’entrata in funzione del registro nazionale di tracciabilità dei rifiuti (RENTRI) in data 15 dicembre 2024 apporta novità al sistema organizzativo di ...
 
 

06/12/2024

RENTRI: si avvicina la prima scadenza del nuovo sistema

Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti (RENTRI) sarà introdotto il 13 febbraio 2025. La prima scadenza da rispettare riguarda le aziende con 50 o più dipendenti. Queste aziende sono obbligate a registrarsi nel sistema RENTRI dal 15 dicembre ...
 
 

28/11/2024

Apparecchi elettronici: importanti novità per il commercio e la gestione dei rifiuti

Sono da poco in vigore nuove disposizioni di legge per migliorare la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, in breve RAEE (art. 14-bis - Legge 14 novembre 2024, n. 166). Le disposizioni di legge si applicano non soltanto ...
 
 

07/10/2024

Edilizia, informazioni sulla patente a crediti

Con una circolare del 23 settembre scorso, l'Ispettorato nazionale del lavoro ha emanato istruzioni per la richiesta della patente a punti per i cantieri. Riassumiamo le informazioni di maggio rilievo disponibili:

 
 
 
Contattaci