01/03/2024

La pianificazione di un passaggio generazionale aziendale richiede 5 anni

State pianificando il passaggio della vostra azienda alla nuova generazione? In Alto Adige sono circa 40.000 le aziende che si trovano ad affrontare questa sfida, di cui oltre 7.000 gestite da persone di età superiore ai 62 anni. Considerando l'attuale età pensionabile di 67 anni in Italia e il fatto che un passaggio di consegne accurato richiede circa cinque anni, è fondamentale iniziare a pianificare per tempo. I nostri esperti di consulenza aziendale possono aiutarvi a garantire una transizione senza intoppi.

Un passaggio generazionale di successo prevede sette fasi:
  1. Preparazione: Vengono chiarite la motivazione e gli obiettivi per il passaggio aziendale. I consulenti effettuano una valutazione dell'azienda e, se necessario, coinvolgono altri membri del team (consulenti fiscali, consulenti legali).

  2. Lasciare andare: Il passaggio viene pianificato attentamente in stretta collaborazione, per creare spazio a nuove idee e innovazioni.

  3. Fase di orientamento e pianificazione: Un piano elaborato in tutti i suoi dettagli che riflette la visione e gli obiettivi futuri dell'azienda.

  4. Ricerca di un successore adeguato: L'azienda passerà agli eredi o si prevede un altro tipo di successione? La consulenza aziendale supporta gli imprenditori nel trovare la soluzione ideale per garantire la continuità di successo dell'azienda.

  5. Preparazione del successore per il passaggio aziendale: Viene offerto un ampio supporto ai successori per assicurare che siano ben preparati per il loro nuovo ruolo.

  6. Disposizioni di diritto civile e liquidazione degli eredi: Si offre assistenza anche nella risoluzione di questioni ereditarie, con il supporto di esperti interni o esterni.

  7. Preparazione del cedente alla successione: Supporto nel nuovo ruolo di mentore e consulente dell'imprenditore, per massimizzare il successo del passaggio.

La nostra divisione di consulenza aziendale vi supporta passo dopo passo nel percorso di un cambio generazionale di successo e collabora con voi per tracciare la rotta di un futuro prospero per la vostra azienda.
 
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Florian Gasteiger

Consulenza aziendale
Collaboratore
Sede: Bolzano
 
T: +39 0471 310 452
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

23/05/2024

Formazione: come sfruttare le nuove opportunità di finanziamento

Dal 2024 al 2026, le imprese e i lavoratori autonomi dell'Alto Adige hanno un'ottima opportunità di usufruire di un sostegno finanziario per le misure di formazione continua. L’iniziativa si rivolge a tutte le imprese iscritte al registro delle ...
 
 

28/03/2024

Partecipazione a fiere: guida ai contributi provinciali

Alle aziende viene rimborsato il 50% dei costi per la partecipazione alle fiere. L’agevolazione all'economia provinciale concede anche per i prossimi due anni una serie di contributi per l'internazionalizzazione. In questo articolo, i consulenti ...
 
 

20/02/2024

Contributi per servizi di commercio di vicinato: domande entro aprile

Anche per quest’anno gli esercizi commerciali che offrono un "servizio di vicinato" possono richiedere un contributo provinciale. Tali esercizi gestiscono punti vendita al dettaglio nelle aree rurali con un'ampia scelta di alimenti freschi e a lunga ...
 
 

16/02/2024

Finanziamenti per le aziende: fino al 50% per la consulenza e la diffusione di conoscenze

Le aziende possono richiedere un finanziamento provinciale per la consulenza e la diffusione di conoscenze. Anche per i prossimi due anni è previsto un pagamento tra il 30 e il 50% della spesa totale. Il contributo si applica alle imprese iscritte ...
 
 
 
Contattaci