22/01/2024

Nuove assunzioni a tempo indeterminato e abrogazione dell’ACE

Nel decreto di riforma fiscale è prevista l’introduzione di una “maxi-deduzione” per le nuove assunzioni con contratto a tempo indeterminato effettuate nel 2024 da imprese liberi professionisti. L’agevolazione prevede che, ai fini della determinazione del reddito, il costo del personale di nuova assunzione a tempo indeterminato sia maggiorato di un importo pari al 20% del costo riferibile all'incremento occupazionale (considerato al netto di eventualmente diminuzioni).

Il costo riferibile all'incremento occupazionale è pari al minor importo tra il costo effettivo relativo ai nuovi assunti e l'incremento complessivo del costo del personale risultante dal conto economico 2024 rispetto a all'esercizio 2023.

La deduzione spetta ai soggetti che hanno esercitato l'attività nel periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2023 per almeno 365 giorni, mentre sono esclusi società ed enti in liquidazione.

Abrogazione dell’ACE
Dal 2024 viene abrogata l’agevolazione “ACE”: è possibile riportare in deduzione dal reddito nei periodi successivi eventuali eccedenze pregresse inutilizzate.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Andrea Pircher

Contabilità e consulenza fiscale
Dottore commercialista e revisore legale, Ufficio centrale
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 311
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

13/06/2025

Riduzione IRAP, le condizioni per usufruire dell’agevolazione fiscale

Come già comunicato, a partire dal 2025 le imprese in Alto Adige che applicano contratti collettivi territoriali o accordi aziendali che prevedono elementi economici aggiuntivi a favore dei dipendenti potranno beneficiare di un’aliquota IRAP ...
 
 

16/04/2025

Comunicazione delle operazioni legate al turismo

In deroga al limite dell'uso del contante, i commercianti al dettaglio e le agenzie di viaggio possono incassare in contanti gli acquisti effettuati da turisti stranieri non residenti in Italia entro il limite di 15mila euro.

In ...
 
 

15/04/2025

Proroga assicurazione rischi catastrofali

Disposta la proroga dell'obbligo di copertura dei rischi catastrofali, distinta in base alle dimensioni dell'impresa:

01.10.2025 per le medie imprese;
31.12.2025 per le piccole / microimprese.
Per le grandi imprese l'obbligo ...
 
 

14/04/2025

Comunicazione PEC per gli amministratori di società

La legge di Bilancio 2025 ha introdotto l’obbligo di posta elettronica certificata (PEC) anche agli amministratori di imprese costituite in forma societaria. Il MIMIT ha chiarito in relazione al nuovo adempimento introdotto:

 
 
Contattaci