28/03/2024
Partecipazione a fiere: guida ai contributi provinciali
Requisiti
Per il periodo 2024-2026 possono richiedere i contributi per l'internazionalizzazione (partecipazione a fiere) le imprese iscritte al registro delle imprese della Camera di Commercio che svolgono un'attività artigianale, industriale, commerciale o di servizi come attività principale in Alto Adige.
Cosa viene sovvenzionato
Sono ammissibili i seguenti progetti, a condizione che siano strettamente correlati all'attività dell'impresa richiedente e che abbiano un impatto diretto su di essa:
- partecipazione a fiere al di fuori dell'Alto Adige;
- partecipazione a fiere digitali;
- partecipazione alle seguenti fiere che si svolgono in Alto Adige: Alpitec, Prowinter, Klimahouse, Interpoma, Agrialp, Agridirect, Hotel, Tipworld, Civilprotec.
Le spese ammesse sono:
- affitto dello spazio;
- noleggio dello stand;
- costi di allestimento dello stand;
- spese di iscrizione e partecipazione;
- solo in caso di partecipazione a fiere digitali: Costi di partecipazione e realizzazione di contenuti digitali.
Ammontare dell'importo
- Spesa minima ammissibile per domanda di contributo e anno di qualifica: 2.000,00 euro
- Spesa massima per la partecipazione a fiere digitali: 15.000,00 euro
- Spesa massima per progetti ammissibili per anno di qualifica: 300.000,00 euro
Il contributo
- 50% per le prime due partecipazioni alla stessa fiera;
- 15% per le ulteriori partecipazioni alla stessa fiera dopo le prime due.
Istruzioni per la domanda
- La domanda di finanziamento va presentata prima dell'inizio del relativo progetto.
- Le domande possono essere presentate solo online tramite il servizio di e-government dell'amministrazione provinciale fino al 2 ottobre.