28/03/2024

Partecipazione a fiere: guida ai contributi provinciali

Alle aziende viene rimborsato il 50% dei costi per la partecipazione alle fiere. L’agevolazione all'economia provinciale concede anche per i prossimi due anni una serie di contributi per l'internazionalizzazione. In questo articolo, i consulenti dell‘area consulenza aziendale elencano gli aspetti da considerare.

Requisiti
Per il periodo 2024-2026 possono richiedere i contributi per l'internazionalizzazione (partecipazione a fiere) le imprese iscritte al registro delle imprese della Camera di Commercio che svolgono un'attività artigianale, industriale, commerciale o di servizi come attività principale in Alto Adige.

Cosa viene sovvenzionato
Sono ammissibili i seguenti progetti, a condizione che siano strettamente correlati all'attività dell'impresa richiedente e che abbiano un impatto diretto su di essa:
  • partecipazione a fiere al di fuori dell'Alto Adige;
  • partecipazione a fiere digitali;
  • partecipazione alle seguenti fiere che si svolgono in Alto Adige: Alpitec, Prowinter, Klimahouse, Interpoma, Agrialp, Agridirect, Hotel, Tipworld, Civilprotec.

 Le spese ammesse sono:
  • affitto dello spazio;
  • noleggio dello stand;
  • costi di allestimento dello stand;
  • spese di iscrizione e partecipazione;
  • solo in caso di partecipazione a fiere digitali: Costi di partecipazione e realizzazione di contenuti digitali.

Ammontare dell'importo
  • Spesa minima ammissibile per domanda di contributo e anno di qualifica: 2.000,00 euro
  • Spesa massima per la partecipazione a fiere digitali: 15.000,00 euro
  • Spesa massima per progetti ammissibili per anno di qualifica: 300.000,00 euro

Il contributo
  • 50% per le prime due partecipazioni alla stessa fiera;
  • 15% per le ulteriori partecipazioni alla stessa fiera dopo le prime due.

Istruzioni per la domanda
  • La domanda di finanziamento va presentata prima dell'inizio del relativo progetto.
  • Le domande possono essere presentate solo online tramite il servizio di e-government dell'amministrazione provinciale fino al 2 ottobre.
Ulteriori informazioni sui finanziamenti sono disponibili sul portale provinciale
 
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Florian Gasteiger

Consulenza aziendale
Collaboratore
Sede: Bolzano
 
T: +39 0471 310 452
E-mail:
 
 
 
 
 

Sylvia Schwienbacher

Consulenza aziendale
Collaboratrice
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 460
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

03/07/2024

Sviluppa un business plan convincente

Vuoi espandere la tua azienda e ti stai chiedendo come finanziare gli investimenti necessari? I nostri esperti della Consulenza aziendale conoscono la complessità dei requisiti che gli imprenditori devono affrontare per avere successo. Un business ...
 
 

19/06/2024

Inizia con il nostro pacchetto start-up

Hai da poco fondato la tua azienda o stai pensando di fare questo passo e hai tante domande e incertezze? Il nostro servizio di consulenza aziendale è qui per aiutarti. Con il nostro "pacchetto start-up" appositamente sviluppato, ti offriamo un ...
 
 

23/05/2024

Formazione: come sfruttare le nuove opportunità di finanziamento

Dal 2024 al 2026, le imprese e i lavoratori autonomi dell'Alto Adige hanno un'ottima opportunità di usufruire di un sostegno finanziario per le misure di formazione continua. L’iniziativa si rivolge a tutte le imprese iscritte al registro delle ...
 
 

01/03/2024

La pianificazione di un passaggio generazionale aziendale richiede 5 anni

State pianificando il passaggio della vostra azienda alla nuova generazione? In Alto Adige sono circa 40.000 le aziende che si trovano ad affrontare questa sfida, di cui oltre 7.000 gestite da persone di età superiore ai 62 anni. Considerando ...
 
 
 
Contattaci