13/05/2022
Passare il testimone nelle mani giuste
La successione d’impresa pone le basi per la prosecuzione dell’attività
Il passaggio stesso si estende normalmente per un periodo che va dai 5 ai 10 anni. La successione d’impresa è un momento decisivo per qualsiasi azienda. Con essa vengono infatti poste le basi per la prosecuzione dell’attività. A seconda della regolarità del passaggio, migliora o peggiora la capacità dell’azienda di affrontare il futuro.
Eseguire una valutazione dell’azienda
Come momento iniziale della successione, e per assicurare la sua efficacia, bisogna valutare l’impresa e stabilirne quindi il valore. Vengono presi in considerazione tutti gli elementi patrimoniali e i debiti, ma si considera anche la situazione reddituale dell’azienda. Nel farlo bisogna tenere conto di dati quali il valore reddituale e il valore sostanziale dell’impresa. I differenti approcci e metodi valutativi sottolineano la complessità di definire il valore aziendale, che va stabilito nella maniera più oggettiva e va quindi condiviso con tutti i soggetti coinvolti.
Considerare una consulenza
Ogni successione d’impresa ha le sue caratteristiche, e ogni caso va considerato individualmente. Ogni successione pone domande diverse che vanno chiarite assolutamente. Ecco perché farsi affiancare da un professionista durante il processo di successione rappresenta un vantaggio evidente. Un consulente indipendente trasporta il confronto, spesso emozionale, su binari di oggettività, fornendo le risposte giuste.