13/05/2022

Passare il testimone nelle mani giuste

La successione d’impresa pone le basi per la prosecuzione dell’attività

Stai riflettendo sul futuro della tua azienda, ma non sai come affrontare la successione d’impresa? La successione d’impresa va vista come un processo a lungo termine e dovrebbe essere affrontata con un accompagnamento professionale, ancor meglio se al momento giusto – preferibilmente a 55 anni e non a 60. Soprattutto nelle aziende guidate dal titolare, i colloqui preliminari interni alla famiglia sono fondamentali.

Il passaggio stesso si estende normalmente per un periodo che va dai 5 ai 10 anni. La successione d’impresa è un momento decisivo per qualsiasi azienda. Con essa vengono infatti poste le basi per la prosecuzione dell’attività. A seconda della regolarità del passaggio, migliora o peggiora la capacità dell’azienda di affrontare il futuro.

Eseguire una valutazione dell’azienda

Come momento iniziale della successione, e per assicurare la sua efficacia, bisogna valutare l’impresa e stabilirne quindi il valore. Vengono presi in considerazione tutti gli elementi patrimoniali e i debiti, ma si considera anche la situazione reddituale dell’azienda. Nel farlo bisogna tenere conto di dati quali il valore reddituale e il valore sostanziale dell’impresa. I differenti approcci e metodi valutativi sottolineano la complessità di definire il valore aziendale, che va stabilito nella maniera più oggettiva e va quindi condiviso con tutti i soggetti coinvolti.

Considerare una consulenza
Ogni successione d’impresa ha le sue caratteristiche, e ogni caso va considerato individualmente. Ogni successione pone domande diverse che vanno chiarite assolutamente. Ecco perché farsi affiancare da un professionista durante il processo di successione rappresenta un vantaggio evidente. Un consulente indipendente trasporta il confronto, spesso emozionale, su binari di oggettività, fornendo le risposte giuste.


 
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Franz Josef Dorfmann

Consulenza aziendale
Capoarea
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 424
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

14/10/2024

Contributi e investimenti per piccole imprese: l'essenziale in sintesi

Anche quest’anno, la Provincia mette a disposizione delle piccole e micro imprese contributi per il 2025 nell'ambito di un bando per sostenere i settori dell'artigianato, dell'industria, del commercio e dei servizi con investimenti aziendali ...
 
 

20/09/2024

PMI, al via la “Nuova Sabatini Capitalizzazione”

Dal 1º ottobre 2024 le imprese che investono in beni strumentali potranno presentare le domande per i contributi riguardanti la “Nuova Sabatini Capitalizzazione".

La misura, che ha l'obiettivo di sostenere i processi di capitalizzazione ...
 
 

03/07/2024

Sviluppa un business plan convincente

Vuoi espandere la tua azienda e ti stai chiedendo come finanziare gli investimenti necessari? I nostri esperti della Consulenza aziendale conoscono la complessità dei requisiti che gli imprenditori devono affrontare per avere successo. Un business ...
 
 

19/06/2024

Inizia con il nostro pacchetto start-up

Hai da poco fondato la tua azienda o stai pensando di fare questo passo e hai tante domande e incertezze? Il nostro servizio di consulenza aziendale è qui per aiutarti. Con il nostro "pacchetto start-up" appositamente sviluppato, ti offriamo un ...
 
 
 
Contattaci