22/09/2022

Registro dei titolari effettivi: necessaria la firma digitale

Le norme antiriciclaggio prevedono l’iscrizione in una specifica sezione del Registro Imprese delle informazioni relative ai titolari effettivi per i seguenti soggetti:
  • imprese dotate di personalità giuridica (SRL, SPA, SAPA e cooperative);
  • persone giuridiche private tenute all’iscrizione nello specifico registro previsto da DPR 361/2000 (fondazioni, associazioni e altre istituzioni di carattere privato) e trust.
Il termine di invio della comunicazione in esame non è ancora individuato, mancando le disposizioni attuative. La partenza concreta degli invii delle comunicazioni è prevista fra fine settembre ed i primi giorni di ottobre.
Per tale adempimento non è prevista la possibilità di delegare la sottoscrizione della comunicazione a un professionista/intermediario, per cui i soggetti obbligati (l’amministratore, in caso di società) dovranno munirsi di firma digitale. Si consiglia pertanto di attivarsi in tempo utile per ottenere il rilascio della firma digitale.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Andrea Pircher

Dottore commercialista e revisore legale
Ufficio centr. contabilità e consulenza fiscale
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 311
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

11/12/2024

Scade il versamento dell’acconto IVA

Il 27 dicembre scade il termine per il versamento dell’acconto dell’IVA. L’acconto (non dovuto se inferiore a 103,29 euro) va versato utilizzando il modello di pagamento F24 telematico, con uno dei seguenti codici tributo:
 
 

10/12/2024

Omaggi natalizi e spese di rappresentanza

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, si riepiloga il trattamento fiscale delle spese per omaggi. Per la corretta gestione degli omaggi occorre analizzare la disciplina sia a fini redditi che sia a fini IVA. Da un punto di vista fiscale, ...
 
 

09/12/2024

Contributi per autotrasporto: da prenotare dal 16 dicembre

Un recente decreto del Ministero delle Infrastrutture ha definito le modalità di attuazione dell’incentivo “investimenti XI” per l’erogazione di contributi a favore delle imprese di autotrasporto merci conto terzi al fine di incentivare ...
 
 

05/12/2024

Monitoraggio di fine anno per i forfettari

Negli ultimi mesi dell’anno è opportuno per i contribuenti monitorare il livello dei ricavi / compensi conseguiti; è previsto, infatti in caso di superamento del limite di 85.000 euro (fino alla soglia di 100.000 euro), il soggetto non può applicare ...
 
 
 
Contattaci