01/12/2022
“Le iniziative natalizie creano una bella atmosfera!”
Bolzano circondario traccia un bilancio dell’attuale situazione
Il presidente mandamentale dell’Unione Christian Giuliani.
Quest’anno, nel mandamento Bolzano circondario, i locali commercianti, addetti alla gastronomia e prestatori di servizi organizzano otto iniziative natalizie. Il fatturato complessivo generato dai vari progetti, e che rimane interamente sul territorio, è stimato in circa dieci milioni di euro.
A questo proposito Giuliani ricorda anche che i progetti danno valore anche alla sostenibilità. Per esempio, nei premi: l’iniziativa “Il fortunino del Renon” assegna come primo premio un impianto solare, e il “Grande concorso dell’Oltradige” un’auto elettrica con tanto di colonnina di ricarica. Il presidente mandamentale dell’Unione giudica positivo e degno di nota il fatto che questi progetti nascono dalla collaborazione di tanti piccoli centri urbani, come avviene per esempio in Val d’Ega o con la sinergia tra Laives, Ora, Bronzolo, Vadena e Montagna.
“Tutto ciò funziona solo grazie ai molti imprenditori locali, che si impegnano a titolo volontario nei nostri gruppi comunali e che dedicano il loro tempo anche all’organizzazione di queste iniziative”, conclude Giuliani.