01/10/2020

Bonus una tantum per le edicole

Con l’articolo 109 del decreto legge del 19 maggio 2020, nr. 34, convertito dal decreto legislativo del 17 luglio 2020, nr. 77, viene garantito un contributo una tantum fino a 500 euro per le persone fisiche che gestiscano un’attività esclusiva di vendita di giornali e riviste. Ciò vale come sostegno economico per i costi straordinari legati alla prosecuzione dell’attività durante l’emergenza Covid-19. In totale sono a disposizione mezzi finanziari per 7 milioni di euro.

Chi ha diritto al contributo?

Il contributo viene erogato a persone fisiche che esercitino l’attività di vendita esclusiva di giornali e riviste in forma di azienda individuale o società di persone senza ricevere ulteriori entrate da lavoro o pensione. L’azienda deve essere inserita nel Registro delle imprese con il codice ATECO 47.62.10, deve essere l’attività principale e deve avere sede in uno Stato dell’Unione Europea o nell’area economica europea.

Ammontare del contributo
Il contributo ha un ammontare massimo di 500 euro. Se la somma richiesta dovesse superare i mezzi a disposizione, sarà effettuata una distribuzione proporzionale fra tutti i richiedenti aventi diritto.

Chi può presentare la domanda e quando?

Le persone che vogliano ottenere il contributo devono presentare la relativa domanda tra il 1° e il 30 ottobre 2020. Le richieste possono essere presentate dal titolare dell’azienda o dal legale rappresentante, esclusivamente in via elettronica tramite l’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it. L’autenticazione avviene tramite SPID o CNS.

Le istruzioni per la presentazione della domanda sono disponibili tra i Download:
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

18/11/2025

Il cinema è motore di crescita per il settore creativo in Alto Adige

L’industria cinematografica sta diventando sempre più uno dei principali motori dell’economia creativa in Alto Adige. In una conferenza stampa tenutasi oggi (martedì 18 novembre 2025) presso la sede principale dell’Unione commercio turismo servizi ...
 
 

18/11/2025

Sicurezza sul lavoro e antincendio – a breve due corsi

Si terranno nelle prossime settimane due interessanti corsi organizzati dedicati ad altrettanti temi di grande importanza per lo sviluppo professionale del personale in azienda.

Il primo ...
 
 

17/11/2025

Bonus elettrodomestici – al via dal 18 novembre

Dal 18 novembre alle ore 7.00, i consumatori potranno usufruire del Bonus Elettrodomestici richiedendo un voucher e presentandolo presso i rivenditori aderenti registrati.

Cos’è il bonus?
 
 

14/11/2025

L’Unione soddisfatta: stop dell’UE ai pacchi low cost esenti da dazio dall’Estremo Oriente

L’Unione e la categoria Federmoda nell’Unione accolgono con grande favore la decisione di giovedì 13 novembre 2025 dei ministri delle Finanze dell’UE (Ecofin) di abolire l’esenzione dai dazi doganali per le spedizioni di valore inferiore a 150 euro ...
 
 
Contattaci