18/01/2023

Etichettatura dei prodotti secondo il Codice del Consumo

Quando un consumatore acquista dei prodotti, ha il diritto di avere informazioni chiare e precisa su quanto sta acquistando. Questo nell’ottica della sicurezza e qualità dei prodotti. In Italia è infatti vietato il commercio di prodotti che non riportano le indicazioni obbligatorie ai sensi del Codice del Consumo e nelle modalità ivi stabilite.

Le informazioni minime obbligatorie

Il Codice del Consumo prevede che i prodotti destinati ai consumatori riportino alcune informazioni obbligatorie in modo chiaro e leggibile.

L’art.6 del Codice indica in tal senso:
a) la denominazione legale o merceologica del prodotto;
b) il nome o ragione sociale o marchio e la sede legale del produttore o di un importatore stabilito nell'Unione europea;
c) il Paese di origine se situato fuori dall'Unione europea;
d) l'eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all'uomo, alle cose o all'ambiente;
e) i materiali impiegati ed i metodi di lavorazione ove questi siano determinanti per la qualità o le caratteristiche merceologiche del prodotto;
f) le istruzioni, le eventuali precauzioni e la destinazione d'uso, ove utili ai fini di fruizione e sicurezza del prodotto.

Le indicazioni obbligatorie devono essere riportate sulle confezioni o sulle etichette dei prodotti nel momento in cui sono posti in vendita al consumatore e non necessariamente nelle precedenti fasi. Le indicazioni di cui al punto f) possono essere riportate, anziché sulle confezioni o sulle etichette dei prodotti, su altra documentazione illustrativa, anche in formato digitale, che viene fornita in accompagnamento dei prodotti stessi.

In quale lingua devono essere riportate le informazioni obbligatorie?
Il Codice del Consumo prevede che le informazioni obbligatorie debbano essere riportate in lingua italiana. È poi possibile ogni altra lingua in aggiunta e l’utilizzo di parole in altre lingue, divenute di uso comune.

L’inosservanza degli obblighi comporta una sanzione amministrativa.
Precisiamo che ci sono molti prodotti per i quali valgono specifiche disposizioni, come ad es. per i tessili, elettrodomestici, prodotti alimentari, cosmetici ecc. Le disposizioni dell’Art. 6 del Codice del Consumo si applicano a tutte le tipologie di prodotti, per i quali non ci sono apposite disposizioni normative nazionali o comunitarie.

Ricordiamo infine che da gennaio 2023 è obbligatorio etichettare anche gli imballaggi, vedasi:
Contributi dei consulenti/In vigore le nuove regole di etichettatura - Unione commercio turismo servizi Alto Adige.

Ulteriori informazioni e consulenze possono essere richieste presso la Camera di Commercio di Bolzano.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Dott.ssa Jasmin Lumetta

Affari legali e relazioni sindacali
Capoarea
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 422
E-mail:
 
 
 
 
 

Dott.ssa Lisa Baumgartner

Affari legali e relazioni sindacali
Collaboratrice
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 423
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

23/01/2023

Ridotta l'imposta sui premi di produttività

La Legge di Bilancio 2023 introduce la riduzione dal 10% al 5% dell’aliquota dell’imposta sostitutiva per i premidi produttività che saranno erogati nell’ anno 2023.

Si tratta dell’imposta sostitutiva sui premi di ...
 
 

18/01/2023

Licenza SCF e relativi contributi

Per diffondere legalmente musica nelle attività commerciali, artigianali e professionali, nelle strutture ricettive, nelle attività di intrattenimento anche no profit, nonché nei servizi di trasporto è necessaria la Licenza SCF.

La ...
 
 

14/12/2022

Contratto collettivo, siglato il „Protocollo Straordinario”

Riconoscimento di un importo una tantum di € 350,00 lordi ai lavoratori e un acconto di € 30,00 sui futuri aumenti contrattuali. Nell’ambito del percorso negoziale per il rinnovo del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi tra la ...
 
 

14/12/2022

Vendita di fuochi d’artificio

Gli articoli pirotecnici, dei quali fanno parte anche i fuochi d’artificio, devono riportare una serie di informazioni sulla loro confezione, per poter essere venduti. Così ad es. i prodotti devono obbligatoriamente riportare l’indicazione della ...
 
 
 
Contattaci