29/03/2022
Fare prevenzione con un contratto
Come proteggere i propri interessi sul lavoro
Precauzioni giuridiche all’interno dell’azienda
Il regolamento aziendale
In un'azienda possono verificarsi delle situazioni in cui i dipendenti intraprendono azioni o adottano comportamenti che non sono nell'interesse dell’impresa. Se certi comportamenti non sono generalmente previsti dalla legge, da un contratto collettivo oppure dal contratto individuale di lavoro, è consigliabile redigere un regolamento aziendale per maggiore chiarezza all’interno dell’azienda.
La Privacy
Ogni azienda dovrebbe essere in regola dal punto di vista della protezione dei dati. I dati personali dei dipendenti vengono trattati già dal momento dell'assunzione, ossia dal momento del primo colloquio. Pertanto, anche in questo senso dovrà essere redatto ogni documento necessario.
Precauzioni giuridiche nei confronti di terzi esterni all’azienda
Le Condizioni generali di vendita
Spesso gli imprenditori non dirigono le loro attività esclusivamente verso consumatori finali, ma anche verso altre imprese. In questi casi, è consigliabile redigere delle Condizioni generali di vendita che regolino tali rapporti. Le Condizioni generali sono indispensabili soprattutto nel caso di uno shop online (e-commerce).
L’Accordo di riservatezza
Nel caso di progetti che vengono perseguiti insieme ad altre imprese, un accordo di riservatezza può impedire la divulgazione indesiderata di informazioni.
Il contratto di licenza d’uso
Se un imprenditore è proprietario di un marchio e nel corso di una cooperazione con altre imprese fosse necessario permettere l'uso del marchio a tali aziende, un contratto di licenza d’uso può definire in dettaglio la durata, come ed a quali condizioni viene concessa la licenza.
La Consulenza legale dell’Unione Cooperativa servizi offre consulenze personalizzate sul tema nonché la redazione e/o la revisione di numerosi contratti.