06/02/2023

Federmoda nell’Unione elegge i vertici

“Digitalizzare il commercio al dettaglio in Alto Adige!”

Da sin. i membri del direttivo: Hans Peter Federer, Franz Jöchler, Karin Gluderer, Johanna Klemera, Markus Rabanser, Sarah Enderle, Gerhard Prantner, Stefan Hitthaler e Klaus Raffeiner.
Si è svolta presso la sede dell’Unione a Bolzano la prima assemblea generale della neonata categoria Federmoda. Durante l'incontro è stato eletto anche il direttivo. Il nuovo gruppo rappresenta l'intero settore dell'abbigliamento e degli accessori in Alto Adige in tutte le sue sfaccettature: alta moda, abbigliamento sportivo, calzature, intimo e l'abbigliamento vintage. Il settore della moda ha infatti acquisito, nel corso degli anni, sempre maggiore importanza in seno all’Unione.

Markus Rabanser (Rabanser calzature - Val Gardena) e Johanna Klemera (Luis Trenker - Bolzano e Merano) sono stati eletti rispettivamente presidente e vicepresidente della nuova categoria Federmoda. Gli altri membri del direttivo sono Gerhard Prantner (Prantner Mode Sport - Renon), Klaus Raffeiner (Mode Raffeiner - Merano), Karin Gluderer (Mode & Sport's Gluderer - Silandro), Sarah Enderle (Crea.S - Bolzano), Stefan Hitthaler (Sport Monny - Obereggen), Hans Peter Federer (Schuhe Federer - Bressanone) e Franz Jöchler (Mode Erhard- Bressanone).

Durante l’incontro, Alexander Fill, presidente dei prestatori di servizi IT e Internet nell’Unione e Arnold Malfertheiner, presidente dei pubblicitari Target nell’Unione, hanno presentato agli imprenditori presenti l'offensiva digitale per il commercio al dettaglio in Alto Adige, sottolineando come “l'accrescimento delle competenze e dei servizi digitali è un passo necessario per la modernizzazione e la competitività di molte aziende del settore retail. I cambiamenti degli ultimi anni rendono vitale la necessità di integrare le tradizionali attività di vendita con le tecnologie digitali”.

Tutte le misure di sostegno per la digitalizzazione alle imprese commerciali dell’Alto Adige sono disponibili online su: www.unione-bz.it/digitalizzazione.

Il neo eletto presidente della categoria, Markus Rabanser, ricorda le tematiche in focus: “le svendite stagionali, la digitalizzazione - dai negozi online alle forme di pagamento alternative – e l’aggiornamento e la formazione per la professione di addetto alle vendite” – concludendo: “l'abbigliamento, nell’ambito del commercio al dettaglio dei nostri piccoli e grandi centri urbani, svolge un ruolo fondamentale e merita l'attenzione e l'apprezzamento non solo dei clienti, ma anche della politica e dell'economia. Inoltre, con la nostra organizzazione ombrello Federmoda, possiamo anche avvalerci di un partner forte all'interno di Confcommercio”.
 
Iil nuovo presidente Federmoda nell’Unione, Markus Rabanser, con la vicepresidente Johanna Klemera.
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Dott.ssa Lorena Sala

Categorie
Capoarea
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 512
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

31/03/2023

Val Venosta elegge Dietmar Spechtenhauser presidente mandamentale

Nella recente seduta costitutiva del neoeletto direttivo mandamentale dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige, Dietmar Spechtenhauser di Lasa è stato eletto presidente mandamentale della Val Venosta. La sua vicepresidente è ...
 
 

30/03/2023

La val Pusteria ha eletto il nuovo vertice

Nella recente seduta costitutiva del neoeletto direttivo mandamentale dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige, Daniel Schönhuber di Brunico è stato eletto presidente mandamentale della Val Pusteria. Martina ...
 
 

30/03/2023

Liberalizzazione delle vendite straordinarie nel commercio?

In questi giorni, il Consiglio dei ministri italiano si è occupato anche della liberalizzazione delle vendite straordinarie in ambito commerciale. Sono considerate vendite straordinarie le vendite di liquidazione, le vendite di fine stagione o saldi ...
 
 

29/03/2023

Bolzano circondario: “Creiamo centri urbani attrattivi!”

Circa 100 imprenditori di tutto il mandamento Bolzano circondario hanno preso parte all’annuale assemblea mandamentale dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige. Al centro dell’assemblea, tenutasi di recente presso la Casa Lanser di Appiano, ...
 
 
 
Contattaci