01/07/2022
L’Unione collabora con la scuola alberghiera “Cesare Ritz” di Merano
“Avvicinare i giovani alla quotidianità del lavoro”
Da sx.: l segretario della categoria gastronomia nell’Unione Pietro Perez, la direttrice della scuola alberghiera “Cesare Ritz” di Merano Maria Pascarella e la responsabile della formazione e dei progetti per i giovani nell’Unione Elisabeth Nardin.
Gli studenti delle scuole medie vengono informati circa le possibilità di formazione e carriera nel commercio, nei servizi e nella gastronomia. Gli imprenditori, dal canto loro, forniscono una panoramica del lavoro nelle rispettive aziende e giovani professionisti raccontano le loro prime esperienze nel mondo del lavoro. Nelle scuole superiori e professionali gli imprenditori affrontano soprattutto temi quali il marketing, la creazione d’impresa o il processo di candidatura. Le aziende dei settori commercio, servizi e gastronomia, infine, aprono ai giovani le proprie porte e mostrano loro, direttamente sul posto, la quotidianità del loro lavoro e dei relativi mestieri.
Un importante partner dell’iniziativa è, da qualche tempo, anche la scuola alberghiera “Cesare Ritz” di Merano, con la quale si è recentemente tenuto un primo scambio di idee e opinioni. La responsabile della formazione professionale e dei progetti per i giovani nell’Unione Elisabeth Nardin e il responsabile della categoria gastronomia nell’Unione Pietro Perez hanno presentato alla direttrice dell’istituto Maria Pascarella i contenuti e gli obiettivi del progetto. Pascarella si è detta interessata e disposta a intensificare la futura collaborazione. È già stato stilato un piano per il prossimo anno scolastico.