HomeConsulenza aziendaleLotteria degli scontrini “istantanea”: adeguamento registratori telematici
10/02/2023
Lotteria degli scontrini “istantanea”: adeguamento registratori telematici
L'Agenzia delle Entrate ha definito le modalità di adattamento dei registratori telematici e precisato che gli aggiornamenti dei modelli dei dispositivi dovranno realizzarsi entro il 2 ottobre 2023. L’adeguamento è necessario per le modifiche apportate alla “lotteria degli scontrini” che prevedono la generazione di un codice bidimensionale da riportare nel documento commerciale, valido per la partecipazione alla lotteria istantanea. Il “codice bidimensionale” sarà emesso nello scontrino che viene rilasciato a seguito dell’acquisto e potrà essere utilizzato per la verifica “istantanea” dei biglietti vincenti.
Previsto un credito di imposta per le spese di adattamento sostenute fino ad un massimo di 50 euro.
In deroga al limite dell'uso del contante, i commercianti al dettaglio e le agenzie di viaggio possono incassare in contanti gli acquisti effettuati da turisti stranieri non residenti in Italia entro il limite di 15mila euro.
La legge di Bilancio 2025 ha introdotto l’obbligo di posta elettronica certificata (PEC) anche agli amministratori di imprese costituite in forma societaria. Il MIMIT ha chiarito in relazione al nuovo adempimento introdotto:
È stata resa disponibile la procedura telematica per la presentazione, entro il 30 aprile 2025, della domanda di riammissione alla "rottamazione-quater" per i soggetti decaduti dalla definizione agevolata entro il 31 dicembre 2024.