13/06/2022

Nuovo museo di Ötzi presso l’edificio ex-INA: “Un progetto azzeccato con molti vantaggi!”

da des. Simone Buratti (presidente mandamento Bolzano città), Christian Giuliani (presidente mandamento Bolzano circondario) e l’architetto Paolo Tosolini.
In questi giorni, ai membri del direttivo mandamentale dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige per Bolzano e circondario, è stato presentato il progetto per il nuovo Museo archeologico del capoluogo. Dopo la riunione, i presidenti mandamentali Simone Buratti e Christian Giuliani sono risultati concordi: “La collocazione del nuovo museo presso l’edificio ex-INA crea valore aggiunto da tutti i punti di vista!” L’architetto Paolo Tosolini ha presentato il progetto firmato da Renzo Piano. “La posizione della nuova struttura, nel cuore della città, è sia centralissima che ben raggiungibile dai Comuni del circondario. La nuova attrazione turistica, inoltre, avrebbe il vantaggio di collegare ottimamente, e quindi valorizzare, le diverse parti della città lungo l’asse piazza Municipio-via Museo-piazza Gries – con la conseguente rivitalizzazione di Corso Libertà”, affermano Buratti e Giuliani.

Con la realizzazione del garage interrato di piazza della Vittoria si verrà a creare una grande quantità di parcheggi, che potranno essere utilizzati anche da ospiti e turisti, pullman compresi. “Il progetto tiene però in considerazione anche la mobilità delicata, pedonale e ciclabile – un aspetto fondamentale per lo sviluppo della città. E, infine, sarà messa a disposizione della cittadinanza un’ulteriore area all’aperto”.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Dott.ssa Marcella Macaluso

Caposede Bolzano città
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 518
M: 366 7510 787
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

05/12/2022

Orari di apertura nel commercio: “Serve una regolamentazione autonoma per l'Alto Adige!”

Il settore del commercio al dettaglio sta attraversando tempi turbolenti e impegnativi sotto molti punti di vista. Ne sono un esempio citato dall’Unione l'esplosione dei costi energetici, l'inflazione elevata e la carenza di ...
 
 

05/12/2022

Riparte il gioco a premi “Caramellone 2022” nel Burgraviato!

Il mandamento del Burgraviato dell’Unione organizza anche quest'anno l’ormai popolare gioco a premi “
 
 

01/12/2022

“Le iniziative natalizie creano una bella atmosfera!”

“Nonostante le molte sfide cui sono sottoposte economia e società in questo periodo storico, gli imprenditori guardano al vicino futuro con un leggero ottimismo”, assicura Christian Giuliani, presidente del mandamento Bolzano ...
 
 

01/12/2022

Per Natale, riscopri gli acquisti in loco e… vinci!

Sono tanti gli aspetti che rendono speciali l’Avvento ed il Natale. Ciascuno di essi racchiude in sé ...
 
 
 
Contattaci