07/06/2022
Terza edizione di Coding4Kids
Quest’anno 5 nuove località e robotica nell’offerta
Coding4kids in azione.
In 5 workshop estivi di una settimana ciascuno i giovani, coordinati da esperti bilingui e con metodologie attente al divertimento e alla creatività, cominciano a conoscere il mondo della programmazione. “In questo modo diamo ai futuri professionisti del digitale un’utile occupazione estiva e un altrettanto fondamentale contributo alla comprensione del digitale”, sottolinea Sindy Niederstätter, coordinatrice del progetto. Nell’estate 2022 l’iniziativa parte in 13 diverse località dell’Alto Adige: le novità Val Gardena, Renon e Bolzano (aeroporto) e le già collaudate località di Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano, Silandro, Vipiteno, Castelrotto e Cortaccia nonché, come corso FSE, Sarentino, Valle Aurina e Monzoccolo, sostenuto da numerose aziende IT ed enti formativi locali. L’obiettivo è rendere Coding4Kids un marchio affermato per i giovani già orientati alla tecnologia, ma anche per quelli che lo diventerebbero volentieri.
L’organizzazione e il finanziamento del progetto sono basate esclusivamente su contributi di sponsor e su una piccola parte di contributi pubblici - con l’eccezione di un contributo simbolico per il costo del pranzo dei bambini. Il periodo del workshop settimanale va dal 4 luglio al 5 agosto 2022, tutti i giorni (da lunedì a venerdì) dalle 9.00 alle 13.00 o 17.00. Gli spazi, il software e l’hardware per l’organizzazione e la gestione dl corso sono messi gratuitamente a disposizione dalle aziende associate alla categoria dei prestatori di servizi IT e internet nell’Unione.
La novità nel programma di quest’anno è che, in alcune sedi del corso, oltre a Scratch Advanced, ci sarà anche la possibilità di costruire e programmare un robot.
Le iscrizioni sono già aperte su: www.coding4kids.bz.it