22/04/2022

TikTok e l’influencer marketing

unioneformazione a colloquio con la social media manager Tatjana Finger

Secondo Tatjana Finger, il vantaggio dei social media non sta nei prezzi più convenienti, ma nel rivolgermi a uno specifico gruppo target.
Tatjana Finger è una social media manager per passione, e fa parte del selezionato team dei relatori di unioneformazione per i corsi della categoria “Digitalizzazione & Social Media”. In questa intervista spiega perché, per le aziende dell’Alto Adige, sia interessante conoscere meglio anche TikTok, il social diffusissimo anche tra i giovani locali, e l’influencer marketing.


Signora Finger, quali vantaggi comporta, per un’azienda, essere presente sui social media?

Si tratta in ogni caso di un dovere. In ambito professionale non si può più fare a meno della presenza sui social. Al giorno d’oggi, quando un cliente si interessa a un’azienda, fa due cose: la prima è vedere se esiste un sito internet; la seconda è cercare informazioni sui social. Questa presenza è come un biglietto da visita, ed è quindi assolutamente fondamentale. Ciò che ci guadagno come impresa è il valore aggiunto che offro ai miei clienti. Naturalmente devo anche decidere su quali canali stabilirmi. Il mio vantaggio non sta nei prezzi più convenienti, ma nel rivolgermi a uno specifico gruppo target. Mentre un annuncio su un giornale si rivolge a un pubblico tanto vasto quanto la sua tiratura, sui social media posso rivolgermi in maniera mirata alle persone che voglio contattare.


TikTok: quale vantaggio offre a un’azienda?

In Alto Adige TikTok è ancora molto sottovalutato come piattaforma per usi professionali. Tuttavia ha un enorme potenziale. Esempi come lo “ARD-Nachrichtenmagazin” o personalità come “Herr Anwalt” si occupano di temi seri che trovano grande apprezzamento anche su TikTok. Penso che proprio il tema del branding, cioè la formazione di un marchio verso i giovani, sia un aspetto molto importante che può ottenere buoni risultati proprio tramite TikTok. Nei miei corsi vorrei mostrare alle aziende le chance offerte da questa piattaforma e i suoi format. Naturalmente è tutto un altro genere di presentazione rispetto a quella cui siamo abituati su LinkedIn o Facebook. Ma credo che rappresenti il futuro e che non potremo ignorarla ancora a lungo.


L’influencer marketing è un tema da prendere sul serio?

Di norma, in quest’epoca, un efficace marketing mix non può più ignorare il tema dell’influencer marketing. Non ci sono più solo, come un tempo, i blogger di viaggi o i lifestyle influencer. Si parla infatti di “creatori”.
La fiducia verso una persona è diversa rispetto a quella verso un marchio. Se oggi, come azienda, dico a tutti quanto sono brava, l’effetto è diverso da quello che ottengo quando la stessa cosa viene detta DELLA mia azienda, magari da una persona che si conosce e di cui ci si fida. Se questa persona dice che il mio prodotto è buono, allora tendo a crederci anch’io.
Il problema tipico dell’influencer marketing è trovare il giusto influencer. Come posso scegliere? Come giudico se è la persona giusta o meno? Come si scrive un briefing per un influencer? Come ci si regola contrattualmente? Come si trattano i “creatori”? Dove si interviene e dove non si interviene? Questi sono i temi che affronto nel mio corso influencer che tengo in lingua tedesca. Presento anche esempi di best practice con un’influencer altoatesina. E ho già diversi clienti per i quali lavoro nell’ambito degli influencer.
 
 
 
 
 
 
 
 
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