27/02/2023
Prima assemblea con elezioni per i commercianti all’ingrosso dell’Alto Adige
“3.700 aziende, 20.000 occupati e 9 miliardi di fatturato!”
Il nuovo direttivo: da sin. Aaron Righetti, Christoph Resch, Kathrin Foradori, Roman Tschimben, Luca Cantisani, Alexander Peer, Werner Gramm, Paul Schöpfer, Jörg Frasnelli und Christian Ossanna.
“Per poterci presentare in maniera più compatta ed efficace, e portare così avanti le nostre richieste ed esigenze nei confronti dei decisori, puntiamo a costituire una categoria definita nell’ambito di una forte associazione economica”, afferma Gramm. “Siamo pur sempre oltre 3.700 aziende con poco meno di 20.000 occupati e generiamo intorno al 60 percento dell’intero valore aggiunto nel commercio”, aggiunge Gramm. Il fatturato è di oltre 9 miliardi di euro.
Durante il suo intervento di saluto, il presidente dell’Unione Philipp Moser ha ricordato la funzione di distribuzione e collegamento della categoria. “Per l’economia dell’Alto Adige il settore è di immensa importanza strategica, e funge da collegamento tra i singoli comparti economici – primo tra tutti il turismo – ma anche tra i mercati a nord e sud dell’Alto Adige. La nuova direttrice dell’Unione Sabine Mayr si è quindi presentata brevemente e ha sottolinea la necessità di dare maggiore visibilità al commercio all’ingrosso.
In occasione dell’assemblea generale, il direttore dell’Ire della Camera di commercio di Bolzano, ha informato circa le cifre e i dati del settore, citando anche, tra gli altri, il soddisfacente sviluppo del commercio estero. Al termine dell’assemblea, i commercianti all’ingrosso hanno analizzato le sfide e i temi che porterà avanti il nuovo direttivo: il rafforzamento dell'immagine del settore, la carenza di manodopera (come autisti, agenti, personale di magazzino e amministrativo), facilitazione dell'ottenimento della patente di guida per i mezzi pesanti, mobilità e migliore accesso ai centri urbani per le consegne e la digitalizzazione (sviluppo di nuove soluzioni organizzative per i servizi, i tempi di consegna e le previsioni).
Il presidente del commercio all’ingrosso nell’Unione Werner Gramm (a sin.) con il vicepresidente Christoph Resch.