30/01/2023
Prosegue l’offensiva digitale per il commercio altoatesino
L’Unione: “Modernizzare e aumentare la concorrenzialità!”
L’Unione accompagna e sostiene queste aziende nel loro percorso di evoluzione digitale con due azioni cardine: in primis la digitalizzazione ed automatizzazione dei processi interni ma poi soprattutto la digitalizzazione del commercio stazionario, dalla presenza sul web fino alla creazione di un negozio online.
L’obiettivo è quello di accompagnare e favorire l’ulteriore sviluppo soprattutto delle aziende del commercio al dettaglio verso un futuro più tecnologico e digitale. Vengono offerte consulenze legali, fiscali e aziendali specializzate sul tema dell'e-commerce, ma anche corsi di formazione specifici e 9 pacchetti di digitalizzazione su misura forniti da 15 fornitori locali del settore IT e Internet.
Tutte le misure di sostegno per la digitalizzazione alle imprese commerciali dell’Alto Adige sono disponibili online su: www.unione-bz.it/digitalizzazione.
Vengono finanziati dalla Provincia l'introduzione di tecnologie e processi digitali volti all'implementazione e al miglioramento dei modelli organizzativi e di business, la presenza su Internet e per l'e-commerce, l’introduzione di modelli di comunicazione digitale e la gestione dei social media. Di conseguenza, la formazione, la consulenza, l'acquisto e l'ottimizzazione di software sono sovvenzionati fino al 60 percento della spesa ammissibile in base alla regola “de minimis”. Per ogni domanda, la spesa minima finanziabile è di 2.000 euro e si va fino a un massimo di 10.000.
Il presidente dell’Unione Philipp Moser.