23/01/2023
Ridotta l'imposta sui premi di produttività
Si tratta dell’imposta sostitutiva sui premi di risultato con importo variabile, la cui corresponsione è legata all’incremento di alcuni fattori come ad es. produttività, qualità, efficienza ecc.
L’agevolazione si applica ai dipendenti con reddito di lavoro, in riferimenti all’anno precedente all’erogazione del premio, non superiori ad € 80.000,00 lordi.
I premi di risultato detassati devono essere corrisposti in esecuzione di contratti aziendali o territoriali aventi i requisiti di cui all’art. 51, decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81.
Ricordiamo in tal senso che, l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige ha sottoscritto un Accordo Quadro territoriale con le Organizzazioni sindacali per la detassazione dei premi di produttività nel settore terziario distribuzione e servizi.
I datori di lavoro possono aderire a tale accordo, compilando l’apposita comunicazione di adesione allegata all’Accordo stesso e seguendo la ivi indicata procedura.
Per ulteriori informazioni e dettagli si rinvia a: Detassazione dei premi di risultato - Unione commercio turismo servizi Alto Adige - Bolzano