29/03/2022

Fare prevenzione con un contratto

Come proteggere i propri interessi sul lavoro

Durante la giornata lavorativa, un imprenditore incontra numerose situazioni in cui possono sorgere dubbi di natura legale. Nella migliore delle ipotesi, la maggior parte delle controversie dovrebbe risolversi grazie a clausole concordate contrattualmente in anticipo dalle parti. Tuttavia, non è sempre così. Spesso le questioni sorgono in assenza di una base contrattuale e pertanto richiedono una risoluzione successiva. Nella maggior parte dei casi invece, sarebbe possibile prendere delle precauzioni - almeno dal punto di vista legale - e rendere così la vita quotidiana di un imprenditore più semplice. Attraverso i contratti, un imprenditore può prevenire innumerevoli problemi e proteggere i suoi interessi.


Precauzioni giuridiche all’interno dell’azienda


Il regolamento aziendale
In un'azienda possono verificarsi delle situazioni in cui i dipendenti intraprendono azioni o adottano comportamenti che non sono nell'interesse dell’impresa. Se certi comportamenti non sono generalmente previsti dalla legge, da un contratto collettivo oppure dal contratto individuale di lavoro, è consigliabile redigere un regolamento aziendale per maggiore chiarezza all’interno dell’azienda.

La Privacy
Ogni azienda dovrebbe essere in regola dal punto di vista della protezione dei dati. I dati personali dei dipendenti vengono trattati già dal momento dell'assunzione, ossia dal momento del primo colloquio. Pertanto, anche in questo senso dovrà essere redatto ogni documento necessario.


Precauzioni giuridiche nei confronti di terzi esterni all’azienda

Le Condizioni generali di vendita

Spesso gli imprenditori non dirigono le loro attività esclusivamente verso consumatori finali, ma anche verso altre imprese. In questi casi, è consigliabile redigere delle Condizioni generali di vendita che regolino tali rapporti. Le Condizioni generali sono indispensabili soprattutto nel caso di uno shop online (e-commerce).

L’Accordo di riservatezza
Nel caso di progetti che vengono perseguiti insieme ad altre imprese, un accordo di riservatezza può impedire la divulgazione indesiderata di informazioni.

Il contratto di licenza d’uso
Se un imprenditore è proprietario di un marchio e nel corso di una cooperazione con altre imprese fosse necessario permettere l'uso del marchio a tali aziende, un contratto di licenza d’uso può definire in dettaglio la durata, come ed a quali condizioni viene concessa la licenza.


La Consulenza legale dell’Unione Cooperativa servizi offre consulenze personalizzate sul tema nonché la redazione e/o la revisione di numerosi contratti.
 
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Dott.ssa Jasmin Lumetta

Consulenza legale
Capoarea
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 422
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

05/08/2022

Progetti e referenze

Esperienza pluriennale in ambiti specifici, settoriali e locali: questi sono i vantaggi concreti che i nostri esperti legali offrono alle aziende fornendo loro consulenza attiva. Numerosi clienti soddisfatti garantiscono la qualità del servizio ...
 
 

21/07/2022

Prendere precauzioni legali con un contratto

Per n imprenditore possono crearsi numerose situazioni in cui sorgono dubbi di natura legale. Nella migliore delle ipotesi, la maggior parte delle controversie dovrebbe risolversi grazie a clausole concordate contrattualmente in anticipo dalle ...
 
 

30/05/2022

Mai pensato ad un accordo di riservatezza?

Di solito inizia con uno scambio di idee e poi si sviluppa in un progetto vero e proprio: quando si instaura una collaborazione tra imprenditori o aziende, un accordo di non divulgazione (detto anche non-disclosure agreement/NDA) può essere utile ...
 
 

03/05/2022

Tutto sul contratto di franchising

Il contratto di franchising (ossia l’affiliazione commerciale) è un modello che viene utilizzato sempre più spesso. Nel diritto italiano è regolato da una apposita legge (legge n. 129/2004). Onde garantire la legittimità del contratto ed evitare ...
 
 
 
Richiedi un preventivo