30/11/2022

Bonus di 500/600 euro: domande fino al 31 marzo

L’elenco dei documenti per la richiesta tramite il Patronato Enasco

Per i nuclei familiari è di 500 euro e per le famiglie con figli minorenni è di 600 euro: il contributo viene erogato dalla provincia per i costi aggiuntivi dell'energia e dell'inflazione a partire da dicembre. I requisiti per le famiglie e i nuclei familiari sono un valore ISEE inferiore a 40.000 euro e la residenza in Alto Adige.

Pensionati, famiglie con figli maggiorenni, famiglie senza figli e persone singole possono inoltrare le domande a partire da domani, 1° dicembre e fino al 31 marzo 2023. Le richieste possono essere effettuate autonomamente attraverso il portale online dedicato o tramite un patronato.

600 euro per famiglie con figli minorenni
Le famiglie con figli minorenni ricevono il contributo attraverso l'assegno provinciale per i figli. Chi già lo percepisce non deve quindi presentare un’ulteriore domanda. Chi invece non percepisce ancora tale prestazione provinciale, può richiederla in qualsiasi momento online o tramite un patronato fino alla fine di dicembre 2022.

I documenti per la richiesta
Su appuntamento, le domande possono essere inoltrate anche tramite il Patronato Enasco dell’Unione Cooperativa servizi. Sono necessari i seguenti documenti:
  • Carta d’identità del/la richiedente
  • Dati dei famigliari (codice fiscale, nome, data e luogo di nascita)
  • Numero IBAN
  • Attestazione ISEE con un valore sotto 40.000 euro
  • Numero POD (bolletta della luce)
  • Numero di telefono e indirizzo Mail
 
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Michael Riegler

Consulenza previdenziale
Capoarea
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 316
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

22/01/2024

Pensioni 2024, ecco cosa cambia

La Legge di Bilancio 2024 prevede delle novità relative alle Pensioni 2024. Segue una sintesi:

Pensione di vecchiaia anticipata 2024
Anche nel 2024 le donne possono andare in pensione con 41 anni e 10 mesi di ...
 
 

19/01/2022

Nuovo Assegno unico e universale: il nostro servizio per voi

Gli esperti della Consulenza previdenziale nell’Unione Cooperativa servizi sono a vostra disposizione per presentare richiesta per il nuovo Assegno unico e universale per i figli a carico. Il beneficio economico di detto “Assegno” sarà attribuito a ...
 
 

11/11/2020

Patronato 50&PIÙ Enasco: sospese le consulenze

Il Patronato 50&PIÙ Enasco nell’Unione fornisce consulenza a soci e clienti in materia di pensioni di vecchiaia, di anzianità, di reversibilità, di invalidità o integrativa. Gli appuntamenti previsti sono sospesi fino a nuovo avviso.
 
 

04/06/2020

Riscatto laurea agevolato

L’Inps ha recentemente pubblicato il modulo AP142 da allegare alla domanda di riscatto di laurea relativamente al sistema contributivo. La suddetta modalità di riscatto di laurea, che si affianca a quello ordinario e a quello per inoccupati, è stata ...
 
 
 
Contattaci