17/05/2024

Adeguamento statuti ASD e SSD

Entro il 30 giugno 2024 le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e le Società Sportive Dilettantistiche (SSD) hanno l’obbligo di adeguare il proprio Statuto sociale secondo la normativa prevista dal D.Lgs 36/2021. Le ASD/SSD che non hanno ancora provveduto all'adeguamento dello Statuto devono predisporre i documenti richiesti (in duplice copia) e provvedere alla loro registrazione presso l’Agenzia delle Entrate. Si ricorda che gli adeguamenti statutari sono esenti dalle marche da bollo e dall'imposta di registro. Per ottenere l’esenzione è necessario presentarsi allo sportello della Agenzia delle Entrate esibendo il certificato di iscrizione al Registro RAS.

Una volta effettuata la registrazione degli atti è necessario caricare l’atto in formato pdf sul portale telematico sia della federazione sportiva di appartenenza che del Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RAS).
Si ricorda che le ASD/SSD che il mancato adeguamento dello statuto entro il termine del 30. Juni 2024 dello statuto potrebbe comportare la cancellazione dal registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RAS) e la perdita delle agevolazioni legate allo status di Ente Sportivo Dilettantistico.

In particolare, a seguito dell’entrata in vigore della citata normativa, gli statuti dovranno necessariamente prevedere:
  • l’indicazione nella denominazione della finalità sportiva e della ragione o della denominazione sociale dilettantistica (in sostanza, è necessario che la denominazione contenga anche le parole “Associazione Sportiva Dilettantistica” o “Società Sportiva Dilettantistica”;
  • l’oggetto sociale, con specifico riferimento all'esercizio in via stabile e principale dell’organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi compresa la formazione, la didattica, la preparazione e l’assistenza all'attività sportiva dilettantistica;
  • la possibilità di esercitare attività diverse da quelle principali che abbiano carattere secondario e strumentale rispetto alle attività istituzionali;
  • l’attribuzione della rappresentanza legale dell’associazione;
  • l’assenza di fini di lucro ai sensi dell’articolo 8 D.lgs.36/2021;
  • le norme sull'ordinamento interno, ispirato a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, con la previsione dell’elettività delle cariche sociali, fatte salve le società sportive che assumono la forma societaria per le quali si applicano le disposizioni del Codice civile;
  • l’obbligo di redazione di rendiconti economico-finanziari, nonché le modalità di approvazione degli stessi da parte degli organi statutari;
  • le modalità di scioglimento dell’associazione;
  • l’obbligo di devoluzione ai fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento delle società e delle associazioni.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Andrea Pircher

Dottore commercialista e revisore legale
Ufficio centr. contabilità e consulenza fiscale
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 311
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

04/10/2024

Edilizia: come richiedere il DURF

Per le imprese interessate alla richiesta della Patente a Crediti in edilizia, è necessario richiedere anche il cosiddetto “DURF”, il Documento Unico di Regolarità Fiscale. Elenchiamo di seguito quali sono le possibilità per richiedere tale ...
 
 

02/10/2024

Scadenziario ottobre 2024

I titolari di partita IVA hanno l’obbligo di presentare il modello F24 esclusivamente con modalità telematiche; per soggetti privati è possibile presentare il modello F24 in forma cartacea solo se non sono presenti compensazioni.
 
 

26/09/2024

Avvisi bonari e controlli automatizzati

Il decreto correttivo della riforma fiscale ha modificato i termini per il versamento delle somme dovute a seguito di attività di liquidazione / controllo automatico o formale delle dichiarazioni, concedendo un termine più ampio per il versamento ...
 
 

19/09/2024

Iscrizione al RENT per taxi e NCC

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso operativo il RENT, il Registro Elettronico Nazionale che raccoglierà tutte le informazioni sulle licenze e le autorizzazioni rilasciate a livello nazionale. La nuova piattaforma digitale ...
 
 
 
Contattaci