10/11/2022

Contributo HORECA: maggiorazione con dichiarazione entro il 21 novembre

Per il contributo cosiddetto “HORECA” sono stati messi a disposizione ulteriori fondi; per poter fruire della maggiorazione prevista, è necessario presentare una dichiarazione per il rispetto dei limiti previsti per il regime “de minimis” entro il 21 novembre prossimo.

Il contributo “maggiorazione bar/ristoranti” è rivolto alle imprese destinatarie del precedente contributo cosiddetto “HORECA” e operanti con i seguenti codici Ateco 2007:
  • 56.10 (ristorazione, da asporto, imprese agricole, gelaterie, pasticcerie),
  • 56.21 (catering per eventi/banqueting) o
  • 56.30 (bar).

Come accedere al contributo
  • I richiedenti devono aver beneficiato del contributo “HORECA” e rispettare il limite triennale di aiuti di stato previsto dal regime “de minimis”.
  • L’accesso al contributo è subordinato alla presentazione (telematica) di una dichiarazione che attesta il rispetto dei limiti “de minimis”.
  • La dichiarazione può essere compilata da “fatture e corrispettivi” nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate entro il 21 novembre 2022.
Dopo la presentazione dell’autodichiarazione de minimis, l’Agenzia delle entrate erogherà il contributo aggiuntivo all’IBAN indicato nella prima domanda di contributo.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Andrea Pircher

Dottore commercialista e revisore legale
Ufficio centr. contabilità e consulenza fiscale
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 311
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

17/09/2024

ETS, nuove regole per bilanci e organi di controllo

In vigore le modifiche al Codice del terzo settore che prevedono nuove soglie che fanno scattare l'obbligo di redazione e deposito del bilancio nonché di nomina dell'organo di controllo e revisione legale dei conti. Le nuove regole ...
 
 

12/09/2024

Nuovo servizio 'I24' per modelli F24 con scadenze future

Con il nuovo servizio I24, in presenza di versamenti ricorrenti, rateizzati e predeterminati da effettuare con F24 (ad esempio, versamenti rateali, il pagamento degli esiti dei controlli automatici e formali delle dichiarazioni), è possibile inviare ...
 
 

10/09/2024

Strutture ricettive: CIN ora disponibile per la nostra Provincia

Dal 7 agosto, la Provincia Autonoma di Bolzano aderisce alla fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche. Tramite la piattaforma del sito del ...
 
 

04/09/2024

Le novità fiscali di “Omnibus”

"Il Decreto Legge noto come 'Omnibus' (n. 113/2024) introduce una serie di novità rilevanti in ambito fiscale per il 2024. Di seguito, una sintesi dei principali interventi che interessano le aziende.

Adeguamento rimanenze di ...
 
 
 
Contattaci