08/10/2021

Test Covid19 nelle aziende

Anche se il decreto sulla necessità del Green Pass nei luoghi di lavoro definisce che i costi dei test sono a carico dei lavoratori, l'Unione continua a ricevere richieste di informazione sui test nelle aziende.
I test devono essere eseguiti da infermieri o medici con accesso alla banca dati della Provincia. Questo accesso deve essere richiesto dalle suddette persone all'Azienda Sanitaria per mezzo di una e-mail informale a prestaz.bz@asdaa.it, indicando il nome e cognome, il codice fiscale personale e un indirizzo e-mail personale. L’Azienda Sanitaria controlla l'iscrizione nel relativo registro professionale e poi invia i dati di accesso. Alcuni infermieri e medici hanno già questo accesso.

Per quanto riguarda l'acquisto del tipo di test da utilizzare, possiamo fornirvi la seguente lista di test utilizzati dal Servizio Sanitario dell'Alto Adige:

Marca
 Nome del prodotto
Tipo di utilizzo
Abbot Rapid Diagnostics  Panbio™ COVID-19 Ag Rapid Test  Tampone naso-faringeo e tampone nasale
GenBody Inc  Genbody COVID-19 Ag Test  Tampone naso-faringeo e tampone oro-faringeo
Roche (SD BIOSENSOR)
 SARS-CoV-2 Rapid Antigen Test  Tampone naso-faringeo
Roche (SD BIOSENSOR)
 SARS-CoV-2 Rapid Antigen Test  Tampone nasale
Siemens Healthineers
 CLINITEST Rapid COVID-19 Antigen Test  Tampone naso-faringeo e tampone nasale
SD Biosensor Inc
 STANDARD Q COVID-19 Ag Test Nasal  Tampone nasale
SD Biosensor Inc
 STANDARD Q COVID-19 Ag Test Nasal  Tampone naso-faringeo

Esiste ancora un elenco completo, anche se di non facile lettura, di tutti i test riconosciuti nell'UE: Test riconosciuti ai fini del GreenPass | Azienda Sanitaria dell'Alto Adige (asdaa.it).
I test possono essere acquistati nelle farmacie (alcune insistono sulla presenza di un'infermiera o di un medico per la consegna) o direttamente dal produttore.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Heinz Neuhauser

Sicurezza sul lavoro, ambiente e igiene
Capoarea
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 519
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

06/12/2024

RENTRI: si avvicina la prima scadenza del nuovo sistema

Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti (RENTRI) sarà introdotto il 13 febbraio 2025. La prima scadenza da rispettare riguarda le aziende con 50 o più dipendenti. Queste aziende sono obbligate a registrarsi nel sistema RENTRI dal 15 dicembre ...
 
 

03/12/2024

Iscrizione all'Albo nazione gestori ambientali: importanti novità per i soci dell’Unione

Fino ad oggi, le aziende associate all’Unione che trasportavano i loro rifiuti non pericolosi o i rifiuti domestici ai centri di riciclaggio o ad altri punti di raccolta pubblici erano esenti dall'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali ...
 
 

28/11/2024

Apparecchi elettronici: importanti novità per il commercio e la gestione dei rifiuti

Sono da poco in vigore nuove disposizioni di legge per migliorare la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, in breve RAEE (art. 14-bis - Legge 14 novembre 2024, n. 166). Le disposizioni di legge si applicano non soltanto ...
 
 

07/10/2024

Edilizia, informazioni sulla patente a crediti

Con una circolare del 23 settembre scorso, l'Ispettorato nazionale del lavoro ha emanato istruzioni per la richiesta della patente a punti per i cantieri. Riassumiamo le informazioni di maggio rilievo disponibili:

 
 
 
Contattaci