24/08/2022
Contributi per la digitalizzazione
Presupposti di accesso: Possono accedere alle agevolazioni le imprese individuali, le società di persone o di capitali nonché i consorzi, le cooperazioni e le associazioni giuridicamente costituite tra due o più imprese che svolgono quale attività prevalente un’attività artigianale, industriale, commerciale, di servizi, o del turismo in provincia di Bolzano, che abbiano fino a 5 addetti (ULA):
- le imprese iscritte secondo il rispettivo ordinamento vigente nel Registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bolzano,
- le libere professioniste e i liberi professionisti iscritti agli albi o negli elenchi di cui all’articolo 2229 del Codice Civile.
- i modelli organizzativi e di business;
- la presenza in internet dell’impresa e le forme di commercio elettronico;
- la gestione dei social media e di modelli di comunicazione digitale e in particolare:
- le iniziative di formazione, coaching e tutoraggio destinate a dipendenti, titolari e soci/socie che operano nell’impresa richiedente o in imprese associate o collegate alla stessa;
- le iniziative di consulenza e di diffusione di conoscenze;
- l’acquisto e l’ottimizzazione di software.
La domanda di contributo deve essere presentata entro il 31 ottobre e prima dell’avvio del relativo progetto di investimento. È ammessa la presentazione di una sola domanda per azienda nel periodo 2022-2023.
Ulteriori dettagli, informazioni importanti, nonché la modulistica necessaria alla richiesta di contributo sono reperibili QUI
L’Unione, insieme alle proprie aziende associate del settore IT, ha elaborato già più di un anno fa delle soluzioni su misura per i negozi online/E-Shop destinate alle aziende associate nel settore del commercio al dettaglio.
L’obiettivo è offrire soluzioni concrete per la digitalizzazione del settore, gettare un ponte verso partner IT professionali abbreviando così il cammino verso un proprio negozio online che rappresenti un’efficace integrazione al commercio stazionario.
Tutte le informazioni sui pacchetti per la digitalizzazione dell’Unione sono reperibili QUI.
L’area Consulenza aziendale dell’Unione Cooperativa Servizi è volentieri a disposizione degli associati Unione – previo appuntamento – per un servizio di consulenza a pagamento per la gestione della domanda di contributo:
Magdalena Vontavon: mvontavon@unione-bz.it
Sylvia Schwienbacher: sschwienbacher@unione-bz.it
Simone Bachmann: sbachmann@unione-bz.it