24/02/2022
La nuova categoria Film nell’Unione incontra l’assessora Kuenzer
“Concessione di autorizzazioni alle riprese in Alto Adige”
da sin. il direttore dell’Ufficio Leo Hilpold, la segretaria di categoria presso Katharina Gutgsell, Wilfried Gufler del Direttivo della categoria Film, l’assessora provinciale Maria Kuenzer e il portavoce della categoria Film nell’Unione Markus Frings.
Negli ultimi anni il settore cinematografico in Alto Adige è cresciuto moltissimo, e viene considerato un punto di riferimento per i cineasti a livello nazionale e internazionale. Grazie al crescente interesse, il settore cinematografico è diventato un consolidato datore di lavoro e un importante comparto economico per l’Alto Adige. “Per la nostra categoria esiste una chiara distinzione tra case di produzione radicate in Alto Adige e case di produzione non autoctone”, sottolinea Frings.
Un tema fondamentale per la categoria è la concessione di autorizzazioni alle riprese in Alto Adige. “Bisogna elaborare un elenco di criteri per ottenere una certezza nella programmazione analoga a quella di aziende di altri settori”, auspica Gufler.
Per poter continuare a operare in provincia, le aziende locali sono tenute a rispettare l’ambiente e le regole vigenti. Per questo motivo è anche importante comunicare chiaramente le norme da rispettare, in maniera tale da evitare confusione e possibili blocchi del lavoro. Frings e Gufler hanno infine sottolineato che, ai fini di una fattiva collaborazione, la categoria è pronta a partecipare attivamente alla ricerca delle necessarie soluzioni.