14/06/2021

Offensiva nell’ambito della digitalizzazione in Alto Adige

L’Unione sostiene le aziende commerciali nello sviluppo digitale

Il presidente dell’Unione Philipp Moser.
Accompagnare e far sviluppare le aziende commerciali in Alto Adige verso un futuro tecnologico e digitale: l’Unione ha lanciato un’offensiva per incentivare la digitalizzazione tra le imprese associate.  “Per stimolare e incentivare i circuiti economici e il consumo locale, è necessario anche un riorientamento da parte delle aziende in materia di digitalizzazione e nuovi canali di vendita”, afferma il presidente dell’Unione Philipp Moser. “Nel corso dell’anno passato, durante le chiusure forzate subite dal settore, molte aziende del commercio stazionario hanno potuto e dovuto rivolgersi tempestivamente agli strumenti virtuali”, ricorda il presidente.

Fin da subito l’Unione offre diverse misure di sostegno per la digitalizzazione: sono comprese consulenze specializzate in ambito fiscale, legale e aziendale nel campo dell’e-commerce, un’offerta formativa dedicata nonché otto pacchetti di interventi su misura per la digitalizzazione per ottenere, tra le altre cose, l’allestimento di un negozio online.

“Siamo lieti soprattutto del fatto che questa offerta viene messa a disposizione da circa 15 aziende locali del settore IT e internet presenti in tutto l’Alto Adige. In questo modo possiamo anche sostenere i prestatori di servizi professionali a livello provinciale fornendo anche una piattaforma organica” spiega Moser.

Del commercio locale, intanto, non fa più solo parte il commercio stazionario, ma anche la sua variante elettronica, un ambito nel quale l’Alto Adige segna un importante tendenza. “Nei mesi passati abbiamo capito che, nel corso della nostra vita quotidiana, dovremmo tornare a pensare regionale. In tempi record, l’interesse dei consumatori si è rivolto a merci, alimentari e servizi locali. La nostra economica, segnata da una rete di microstrutture, vive soprattutto di regionalità e di prodotti e servizi locali. Questi circuiti vanno quindi incentivati di conseguenza, preparando anche le aziende ad affrontare le sfide che essi comportano, sia in ambito stazionario che online. Dobbiamo quindi agire di comune accordo per rafforzare l’offerta e modernizzare l’offerta già esistente”, sottolinea in conclusione Philipp Moser.

Tutti gli interventi di sostegno alla digitalizzazione delle aziende commerciali altoatesine sono consultabili online su: www.unione-bz.it/digitalizzazione.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

20/09/2022

Aumento dei prezzi dell’energia, l'Unione lancia l'allarme

L’Unione lancia l’allarme: le aziende non sono più in grado di sopportare il peso dell’aumento dei costi dell’energia. L’Unione richiede interventi di sostegno immediati e urgenti da parte della politica, con l’obiettivo di salvare ...
 
 

15/09/2022

La categoria Film nell’Unione elegge il nuovo direttivo

In questi giorni, la nuova categoria Film nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige ha tenuto la sua prima assemblea generale compresa di elezioni per la nomina dei vertici del gruppo. Nel nuovo direttivo, ora eletto ufficialmente, sono stati ...
 
 

08/09/2022

Vivace zona rurale ai Sustainability Days

Nell’ambito dei Sustainability Days, le giornate dedicate alla sostenibilità a Bolzano, Unione e Ufficio commercio e servizi hanno invitato a un vasto programma di contorno tra Bressanone e Vipiteno, la cui attenzione è stata rivolta principalmente ...
 
 

02/09/2022

Prezzo energia: rincari ormai insopportabili per aziende e famiglie

I numeri sono spaventosi: nel 2022, in Italia, i costi energetici nel solo settore commercio, gastronomia e servizi hanno raggiunto quota 33 miliardi di euro, il triplo rispetto al 2021 (11 miliardi) e il doppio ...
 
 
 
Richiedi un preventivo