19/01/2022

Nuovo Assegno unico e universale: il nostro servizio per voi

La domanda va presentata entro il 30 giugno

Gli esperti della Consulenza previdenziale nell’Unione Cooperativa servizi sono a vostra disposizione per presentare richiesta per il nuovo Assegno unico e universale per i figli a carico. Il beneficio economico di detto “Assegno” sarà attribuito a tutti i nuclei familiari con figli a carico sulla base della condizione economica del nucleo, misurata dallIndicatore della situazione economica equivalente (ISEE). Sarà “Unico” in quanto finalizzato alla semplificazione e al potenziamento degli interventi a sostegno della genitorialità e natalità. Sarà “Universale” in quanto garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico residenti e domiciliate in Italia.

La nuova misura “assorbirà” le seguenti prestazioni:
  • assegni per il nucleo famigliare e assegni familiari
  • detrazioni per figli a carico
  • assegno dei Comuni per nuclei con almeno 3 figli minori
  • premio alla nascita
  • bonus bebè
Al contrario, non assorbirà, né limiterà, gli importi del bonus asilo nido.


L’Inps ha fornito i seguenti chiarimenti:
  • La domanda di Assegno unico universale (AUU) e della Dichiarazione sostituiva unica (DSU) va presentata entro il 30 giugno 2022.

    Sia nel caso in cui venga presentata prima la DSU (ad esempio a gennaio) e successivamente la domanda di AUU (ad esempio aprile) che nel caso di domande in ordine opposto, l’Inps procederà con l’erogazione del beneficio a partire dal mese di marzo 2022 ed adotterà tutte le operazioni di conguaglio che si renderanno necessarie.

  • In presenza di attestazioni ISEE “non attestate” causa dimissioni e/o difformità, l’Inps è orientato a non sospendere o mettere in attesa l’erogazione del beneficio AUU in quanto sta valutando operazioni di verifica e conguaglio per fine 2022.

  • Nel caso di “nuove nascite”, l’Istituto ipotizza la necessità dell’aggiornamento anche per il tramite della presentazione di una nuova DSU.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Michael Riegler

Consulenza previdenziale
Capoarea
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 316
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

22/01/2024

Pensioni 2024, ecco cosa cambia

La Legge di Bilancio 2024 prevede delle novità relative alle Pensioni 2024. Segue una sintesi:

Pensione di vecchiaia anticipata 2024
Anche nel 2024 le donne possono andare in pensione con 41 anni e 10 mesi di ...
 
 

30/11/2022

Bonus di 500/600 euro: domande fino al 31 marzo

Per i nuclei familiari è di 500 euro e per le famiglie con figli minorenni è di 600 euro: il contributo viene erogato dalla provincia per i costi aggiuntivi dell'energia e dell'inflazione a partire da dicembre. I requisiti per le famiglie e ...
 
 

11/11/2020

Patronato 50&PIÙ Enasco: sospese le consulenze

Il Patronato 50&PIÙ Enasco nell’Unione fornisce consulenza a soci e clienti in materia di pensioni di vecchiaia, di anzianità, di reversibilità, di invalidità o integrativa. Gli appuntamenti previsti sono sospesi fino a nuovo avviso.
 
 

04/06/2020

Riscatto laurea agevolato

L’Inps ha recentemente pubblicato il modulo AP142 da allegare alla domanda di riscatto di laurea relativamente al sistema contributivo. La suddetta modalità di riscatto di laurea, che si affianca a quello ordinario e a quello per inoccupati, è stata ...
 
 
 
Contattaci