09/12/2024
Contributi per autotrasporto: da prenotare dal 16 dicembre
L'azienda richiedente deve esercitare l'attività di autotrasporto merci conto terzi come attività prevalente, essere iscritta al REN ed all'Albo Nazionale degli autotrasportatori di cose conto terzi.
Sono consentiti investimenti per le seguenti tipologie di veicoli:
- veicoli a trazione alternativa ibrida (diesel/elettrico), elettrica (full electric), a metano CNG e gas naturale liquefatto LNG;
- veicoli diesel Euro 6 step E solo a fronte di una contestuale rottamazione di automezzi commerciali vecchi pari o superiore a 7 tonnellate.
Per accedere agli incentivi vengono fissate due date:
- Per la presentazione delle domande di prenotazione del contributo: dalle ore 10.00 del 16 dicembre 2024 alle ore 16.00 del 17 gennaio 2025, inviando la domanda e la documentazione via PEC all’indirizzo ram.investimenti2025@legalmail.it
- Per la rendicontazione degli investimenti effettuati: dalle ore 10.00 del 17 febbraio 2025 alle ore 16.00 del 19 settembre 2025.
Per la presentazione delle domande di prenotazione è richiesta firma digitale del titolare o legale rappresentante dell’impresa e copia del contratto di acquisizione dei beni agevolabili sottoscritto dalle parti, o in mancanza, copia del preventivo.
Qualora, ad esito dell’istruttoria sulla rendicontazione, l’impresa non risulti aver perfezionato in tutto o in parte gli investimenti dichiarati, non potrà presentare istanza nella successiva edizione di incentivazione. A tal proposito, l’impresa che non intenda effettuare l’investimento prenotato potrà annullare, entro i termini di chiusura della rendicontazione, l’istanza presentata, al fine di non incorrere nella predetta sanzione.
Si ricorda che l’area consulenza fiscale e contabilità fornisce esclusivamente un’informativa di base per gli adempimenti non di carattere fiscale e non segue, di norma, tali obblighi e adempimenti.