18/11/2022

Attenzione quando si ordina la merce nei locali commerciali

Anche qui i comportamenti fraudolenti sono comuni

Di recente abbiamo richiamato all’attenzione quando si stipulano contratti per telefono, dato che a volte si tratta di raggiri tramite comportamento fraudolento. Si consiglia però, di prestare attenzione anche quando si stipulano contratti o si ordinano merci direttamente nei locali commerciali.

Negli ultimi giorni, sempre più imprenditori ci hanno contattato perché si sono trovati di fronte a forniture che non corrispondevano agli ordini. Dopo aver controllato il modulo d'ordine, si scopriva in tali casi, che l’ordine conteneva una serie di articoli non concordati o in quantità non concordate.
Dal punto di vista strettamente giuridico ci si trova comunque difronte ad un contratto vincolante, in quanto l'ordine è stato confermato e firmato.

Ricordiamo che, in linea di principio, non esiste un diritto di recesso quando si conclude un contratto direttamente nei locali commerciali, a meno che ciò non sia specificamente disciplinato nelle Condizioni di vendita o se la merce acquistata presenta dei difetti. Pertanto, prima di firmare l'ordine, è necessario esaminare attentamente ogni voce del modulo d'ordine e leggere attentamente i termini e le condizioni o le clausole presenti sul modulo. Anche le condizioni di pagamento devono essere ben ponderate: ad esempio, il pagamento anticipato dell'intero prezzo deve essere ben valutato prima di accettare tale clausola.

Inoltre, non appena la merce viene consegnata e prima di aprire il pacco, è buona prassi controllare la bolla di consegna per verificare se la quantità di merce ordinata corrisponde. In caso contrario, si consiglia di non accettare il pacco e di informare immediatamente il fornitore. Se la quantità consegnata corrisponde all'ordine, consigliamo di verificare immediatamente lo stato della merce in modo da segnalare tempestivamente al fornitore eventuali difetti (difetti del prodotto, danni, etichette mancanti, ecc.).

Pertanto, è importante controllare sempre attentamente gli ordini più volte prima di firmarli o trasmetterli, al fine di evitare preventivamente controversie legali.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Dott.ssa Jasmin Lumetta

Consulenza legale
Capoarea
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 422
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

28/12/2022

Il contratto di agenzia per gli agenti di commercio: attenzione alle clausole

Il rapporto di agenzia stabilisce i diritti e gli obblighi dell'azienda e dell'agente di commercio, e si basa sulla conclusione di un contratto tra le parti. Il contratto va attentamente esaminato prima della sua conclusione, per evitare malintesi e ...
 
 

07/12/2022

Certificazione per la parità di genere e vantaggi per le imprese

Secondo un ultimo studio eseguito dal World Economic Forum, nessun paese al mondo è ancora riuscito a colmare completamente i divari di genere. I paesi più avanzati in tal senso sono i paesi nordici come la Finlandia, Norvegia ecc.
Per ...
 
 

02/12/2022

Cambio prodotti: nessun obbligo nel commercio stazionario

Ho l'obbligo di cambiare i regali di Natale su richiesta dei clienti? Spesso i commercianti si rivolgono ai consulenti legali dell’Unione Cooperativa servizi con questa domanda. Per il commercio fisso e quello online si applicano regole diverse e ...
 
 

15/11/2022

Attenzione alle truffe telefoniche su contratti internet

Sono aumentati di nuovo i casi nei quali aziende vengono contattate telefonicamente e persuase a stipulare dei contratti. Durante la telefonata, viene spiegato che si tratta della presenza della ditta su internet (es. iscrizione Google o simile) e/o ...
 
 
 
Contattaci