25/10/2024
Nuovo bonus di 100 euro per lavoratori (Bonus Natale)
Requisiti per il bonus
Per ottenere il bonus, i lavoratori devono soddisfare le seguenti condizioni:
- Limite di reddito: il reddito complessivo annuo 2024 non deve superare i 28.000 euro.
- Requisiti fiscali: l’imposta lorda deve essere superiore alle detrazioni d’imposta da lavoro spettanti.
- Stato familiare: il lavoratore deve avere sia un coniuge a carico e almeno un figlio a carico, oppure, nel caso di un genitore single, almeno un figlio a carico non riconosciuto dall’altro genitore.
Presentazione della domanda
Il bonus (riproporzionato alla durata del rapporto di lavoro) viene erogato insieme alla tredicesima mensilità, a condizione che il lavoratore presenti una richiesta appropriata. Questa richiesta deve includere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che confermi il rispetto dei requisiti di reddito e familiari. I lavoratori che nel 2024 hanno avuto più rapporti di lavoro o che hanno contemporaneamente più contratti di lavoro part-time devono fornire ulteriori informazioni e certificazioni per calcolare correttamente l’importo del bonus.
Il diritto al bonus di 100 euro viene corretto tramite la dichiarazione dei redditi (Unico/730 nell’anno 2025 per l’anno 2024) se non è giustificato. Questo può accadere se il limite di reddito è stato superato o se il bonus è stato pagato in eccesso.
Se il diritto esiste, il bonus può essere pagato anche solo tramite la dichiarazione dei redditi, se la dichiarazione sostitutiva non è stata trasmessa al datore di lavoro a causa di dubbi sul diritto.