19/10/2023
Affitti brevi turistici: le novità in arrivo
- Numero minimo di notti: la proposta prevede la durata minima di almeno due notti per gli affitti brevi, i pernottamenti di una notte saranno consentiti solo alle strutture alberghiere. Per chi non rispetta questo vincolo temporale, sono previste multe fino a 5mila euro
- Obbligo del codice identificativo nazionale “CIN”: il Ministero del turismo dovrà assegnare, con una procedura automatica, un codice ad ogni unità immobiliare ad uso abitativo oggetto di locazione per finalità turistiche. Le locazioni di immobili ad uso abitativo per finalità turistiche prive di “CIN” è prevista la sanzione pecuniaria da 800 euro a 8.000 euro.
- Requisiti degli immobili: gli appartamenti utilizzati per le locazioni turistiche dovranno rispettare i requisiti previsti per gli alberghi igienico-sanitari e di sicurezza. Questo riguarda, ad esempio, la normativa antincendi, avere tutti gli impianti a norma con la segnaletica di sicurezza e anche con dispositivi per la rilevazione del monossido di carbonio.
- Regime fiscale: sono ammessi solo due appartamenti dello stesso proprietario al regime fiscale agevolato della cedolare secca, anziché i quattro precedenti; oltre il limite di due appartamenti si presume che l'attività venga svolta in forma imprenditoriale con l’obbligo di apertura della partita IVA.