14/07/2023

Assegnazioni e cessioni agevolate entro il 30 settembre

La legge di bilancio 2023 ha previsto alcune agevolazioni fiscali per le società che vogliono trasferire a favore dei propri soci beni immobili e beni mobili registrati non sono utilizzati nell’esercizio dell’impresa. Queste operazioni possono essere effettuate tramite cessione a titolo oneroso o assegnazione con contestuale distribuzione di riserve oppure attraverso la trasformazione della società commerciale in società semplice. L’obiettivo di queste misure è quello di favorire l’uscita dei beni dal regime d’impresa, riducendo il carico fiscale sulle plusvalenze e sulle riserve che emergono in capo alla società e sui redditi che derivano ai soci.

Le agevolazioni fiscali consistono nell’applicazione di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell’Irap pari all’8% (10,5% se la società è non operativa) sul valore normale dei beni ceduti o assegnati, e nella riduzione del 50% dell’imposta di registro e delle imposte ipotecaria e catastale, che sono dovute in misura fissa.

Gli immobili oggetto di tali operazioni sono quelli strumentali per destinazione; peri i beni mobili registrati (come le autovetture o le imbarcazioni) è necessario che non siano utilizzati come beni strumentali nell’attività della società. I soci beneficiari delle operazioni devono aver rivestito la qualità di socio al 30.09. 2022 e mantenerla fino al momento dell’operazione.

Le operazioni di cessione agevolata e assegnazione ai soci dei beni immobili devono essere effettuate entro il 30.09.2023. Lo stesso termine vale anche per le operazioni di trasformazione della società commerciale in società semplice, che comportano l’estromissione dei beni dal regime d’impresa con gli stessi effetti fiscali delle cessioni o assegnazioni. Le agevolazioni fiscali sono opzionali e devono essere esercitate mediante apposita dichiarazione da allegare all’atto notarile di cessione o assegnazione.

Le operazioni di cessione agevolata e assegnazione ai soci dei beni immobili possono rappresentare una valida opportunità per le società che vogliono razionalizzare il proprio patrimonio e per i soci che vogliono acquisire dei beni a condizioni fiscali vantaggiose. È opportuno farsi richiedere specifica consulenza per valutare attentamente tutti gli aspetti civilistici, contabili e fiscali (anche legati ad eventuali conseguenze a fini IVA) coinvolti.

 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Andrea Pircher

Dottore commercialista e revisore legale
Ufficio centr. contabilità e consulenza fiscale
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 311
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

17/09/2024

ETS, nuove regole per bilanci e organi di controllo

In vigore le modifiche al Codice del terzo settore che prevedono nuove soglie che fanno scattare l'obbligo di redazione e deposito del bilancio nonché di nomina dell'organo di controllo e revisione legale dei conti. Le nuove regole ...
 
 

12/09/2024

Nuovo servizio 'I24' per modelli F24 con scadenze future

Con il nuovo servizio I24, in presenza di versamenti ricorrenti, rateizzati e predeterminati da effettuare con F24 (ad esempio, versamenti rateali, il pagamento degli esiti dei controlli automatici e formali delle dichiarazioni), è possibile inviare ...
 
 

10/09/2024

Strutture ricettive: CIN ora disponibile per la nostra Provincia

Dal 7 agosto, la Provincia Autonoma di Bolzano aderisce alla fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche. Tramite la piattaforma del sito del ...
 
 

04/09/2024

Le novità fiscali di “Omnibus”

"Il Decreto Legge noto come 'Omnibus' (n. 113/2024) introduce una serie di novità rilevanti in ambito fiscale per il 2024. Di seguito, una sintesi dei principali interventi che interessano le aziende.

Adeguamento rimanenze di ...
 
 
 
Contattaci