18/11/2022

Attenzione quando si ordina la merce nei locali commerciali

Anche qui i comportamenti fraudolenti sono comuni

Di recente abbiamo richiamato all’attenzione quando si stipulano contratti per telefono, dato che a volte si tratta di raggiri tramite comportamento fraudolento. Si consiglia però, di prestare attenzione anche quando si stipulano contratti o si ordinano merci direttamente nei locali commerciali.

Negli ultimi giorni, sempre più imprenditori ci hanno contattato perché si sono trovati di fronte a forniture che non corrispondevano agli ordini. Dopo aver controllato il modulo d'ordine, si scopriva in tali casi, che l’ordine conteneva una serie di articoli non concordati o in quantità non concordate.
Dal punto di vista strettamente giuridico ci si trova comunque difronte ad un contratto vincolante, in quanto l'ordine è stato confermato e firmato.

Ricordiamo che, in linea di principio, non esiste un diritto di recesso quando si conclude un contratto direttamente nei locali commerciali, a meno che ciò non sia specificamente disciplinato nelle Condizioni di vendita o se la merce acquistata presenta dei difetti. Pertanto, prima di firmare l'ordine, è necessario esaminare attentamente ogni voce del modulo d'ordine e leggere attentamente i termini e le condizioni o le clausole presenti sul modulo. Anche le condizioni di pagamento devono essere ben ponderate: ad esempio, il pagamento anticipato dell'intero prezzo deve essere ben valutato prima di accettare tale clausola.

Inoltre, non appena la merce viene consegnata e prima di aprire il pacco, è buona prassi controllare la bolla di consegna per verificare se la quantità di merce ordinata corrisponde. In caso contrario, si consiglia di non accettare il pacco e di informare immediatamente il fornitore. Se la quantità consegnata corrisponde all'ordine, consigliamo di verificare immediatamente lo stato della merce in modo da segnalare tempestivamente al fornitore eventuali difetti (difetti del prodotto, danni, etichette mancanti, ecc.).

Pertanto, è importante controllare sempre attentamente gli ordini più volte prima di firmarli o trasmetterli, al fine di evitare preventivamente controversie legali.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Dott.ssa Jasmin Lumetta

Consulenza legale
Capoarea
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 422
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

02/12/2022

Cambio prodotti: nessun obbligo nel commercio stazionario

Ho l'obbligo di cambiare i regali di Natale su richiesta dei clienti? Spesso i commercianti si rivolgono ai consulenti legali dell’Unione Cooperativa servizi con questa domanda. Per il commercio fisso e quello online si applicano regole diverse e ...
 
 

15/11/2022

Attenzione alle truffe telefoniche su contratti internet

Sono aumentati di nuovo i casi nei quali aziende vengono contattate telefonicamente e persuase a stipulare dei contratti. Durante la telefonata, viene spiegato che si tratta della presenza della ditta su internet (es. iscrizione Google o simile) e/o ...
 
 

10/10/2022

Contratto di licenza

La tua azienda ha sviluppato un marchio, un software o un prodotto? Vuoi definire i diritti di utilizzo con un contratto di licenza? La consulenza legale nell’Unione Cooperativa servizi offre una consulenza individuale in merito, nonché la revisione ...
 
 

24/08/2022

Consulenza legale: progetti e referenze

Esperienza pluriennale in ambiti specifici, settoriali e locali: questi sono i vantaggi concreti che i nostri esperti legali offrono alle aziende fornendo loro consulenza attiva. Numerosi clienti soddisfatti garantiscono la qualità del servizio ...
 
 
 
Contattaci