20/02/2024
Contributi per servizi di commercio di vicinato: domande entro aprile
Requisiti
In un paese con almeno 150 abitanti in un'area classificata come strutturalmente svantaggiata secondo l'allegato A delle linee guida di finanziamento applicabili, possono essere mantenuti anche i seguenti requisiti
- due esercizi commerciali locali o
- un esercizio di commercio di vicinato e un altro esercizio di vendita al dettaglio con un assortimento adeguato di prodotti alimentari.
Ulteriori requisiti di base:
- Fatturato medio annuo IVA negli ultimi tre anni di un massimo di 450.000,00 euro;
- Un massimo di tre dipendenti a tempo pieno, compresi i titolari, gli apprendisti e i familiari che lavorano nell'attività. Nel caso di questi ultimi, non si tiene conto del coniuge e dei parenti del titolare fino al secondo grado in linea retta;
- superficie di vendita di massimo 150 m²;
- orario di apertura giornaliero superiore a tre ore per sei giorni alla settimana.
Importo del contributo
Per il mantenimento dell'unico esercizio di commercio di vicinato è previsto un contributo annuale massimo di 13.000 euro e maggiorazioni per una serie di servizi speciali aggiuntivi (fino a un massimo di 15.000 euro). Se i fondi previsti nel bilancio annuale non sono sufficienti, gli importi del contributo saranno ridotti in proporzione.
Scadenze
- Le domande devono essere presentate entro il 30 aprile 2024 ed esclusivamente online utilizzando lo SPID, tramite il relativo servizio di e-government dell'amministrazione statale su myCivis.
- Per le nuove aperture, la presentazione è possibile fino al 31 agosto 2024.
Pubblicazione dei contributi
Ricordiamo di adempiere all'obbligo di pubblicazione dei contributi introdotto dalla Legge 4 agosto 2017, n. 124. L'obbligo di pubblicazione consiste nel pubblicare sui propri siti web o portali digitali le informazioni relative alle sovvenzioni, ai sostegni, ai benefici economici, ai contributi o agli aiuti ricevuti dai beneficiari nell'anno precedente da parte delle autorità pubbliche o di organismi equivalenti di qualsiasi tipo. Se non avete ancora pubblicato i contributi ricevuti negli anni precedenti dall'introduzione della legge, vi consigliamo di farlo al più presto.
L'Unione offre ai soci la possibilità di pubblicare i contributi annuali sul proprio sito web. A tal fine, si prega di compilare l'apposito modulo (alla voce download di questa pagina) e di inviarlo al seguente indirizzo e-mail: pr@hds-bz.it.