30/10/2023

Eredità e regime fiscale

Quando si verifica un'eredità, si tratta spesso di situazioni emotivamente importanti. In aggiunta, bisogna tenere conto di complicate normative fiscali. Che cos'è una dichiarazione di successione, quando è d’obbligo, a cosa va fatto attenzione e a quanto ammonta l’imposta in Italia? Christine Gostner, consulente fiscale per privati presso l’Unione Cooperativa servizi di Bressanone, fornisce maggiori informazioni in merito.


Che cos'è una dichiarazione di successione?
È una dichiarazione obbligatoria che va presentata all’Agenzia delle Entrate entro 12 mesi dalla data del decesso. Si indica l’asse ereditario del defunto, la relativa divisione dell’eredità agli eredi e si determina l’imposta da pagare.

Quando NON è necessaria una dichiarazione di successione?
Non c’è obbligo di presentare la dichiarazione di successione quando l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto (figli, nipoti, genitori e nonni), quando il valore dell’asse ereditario non è superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o terreni.

A cosa bisogna fare attenzione?
Si tratta di una dichiarazione complessa. Alla dichiarazione vanno allegati diversi documenti, come ad esempio l’attestazione che dimostri la parentela con il defunto o l’estratto catastale nel caso di immobili. Spesso sono previste alcune tasse da versare. Il mio obbiettivo è sollevare gli interessati dagli oneri burocratici previsti dalla normativa, con il massimo della sensibilità e professionalità possibili.

A quanto ammonta l'imposta di successione in Italia?
Il coniuge e i parenti in linea retta hanno diritto a una franchigia di un milione di euro ciascuno. Oltre tale importo, è prevista un'aliquota fiscale del quattro per cento. I fratelli hanno diritto a una franchigia di 100.000 euro e oltre pagano il sei per cento. Per tutti gli altri parenti valgono regole diverse.

Che cosa succede per gli immobili?
Negli immobili va fatta attenzione ad indicare correttamente i valori. Se sono troppo bassi, c'è il rischio di una successiva stima da parte del fisco italiano. Solo dopo la dichiarazione e il pagamento delle relative tasse potrà avvenire il trasferimento delle proprietà.

A chi può rivolgersi l'erede per la dichiarazione di successione?
Per la preparazione e la trasmissione telematica della dichiarazione di successione, la consulenza fiscale per privati dell’Unione Cooperativa servizi offre supporto in tutti i passaggi burocratici e un’assistenza completa.
 
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Christine Gostner

Consulenza fiscale per privati
Collaboratrice Bressanone, Vipiteno
Sede: Bressanone
 
T: 0472 271 440
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

15/03/2024

Parte il servizio dichiarazione dei redditi 730/Unico

L'area consulenza fiscale per privati comprende il servizio di dichiarazione dei redditi con i modelli 730 e Unico. Per fissare un appuntamento con i nostri esperti in uno dei nostri uffici, potete chiamarci dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle ...
 
 

30/03/2023

Parte il servizio dichiarazione dei redditi 730/Unico

Il reparto Consulenza fiscale per privati offre anche quest'anno il servizio per la compilazione del modello 730/2023.

La invitiamo a fissare subito il suo appuntamento:

 
 

28/02/2023

Le novità del modello 730/2023

È disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle entrate il modello 730/2023 con le relative istruzioni. Molte sono le modifiche da tenere d’occhio per la dichiarazione dei redditi rispetto all’anno scorso. Il modello precompilato, invece, sarà ...
 
 

21/03/2022

Dichiarazione dei redditi: prenota ora il tuo appuntamento

L’Unione Cooperativa servizi offre in collaborazione con il CAAF 50&Più il servizio per la compilazione del modello 730/2022. Prenota subito il tuo appuntamento nell’ufficio più vicino a te:


 
 
 
Contattaci