21/03/2022

L’Unione offre il certificato di sostenibilità alle aziende altoatesine

La Provincia approva “Imprendigreen” come certificazione di audit

Per la prima volta la Provincia Autonoma di Bolzano premia la gestione sostenibile delle aziende: d’ora in poi, al momento di presentare richiesta di finanziamento per investimenti aziendali, le imprese, esibendo una certificazione di sostenibilità, otterrà più punti in graduatoria rispetto a un’azienda priva di certificazione. L’Unione esprime soddisfazione e saluta con favore questo approccio nella concessione dei finanziamenti provinciali. “Il grado di sostenibilità di un’azienda diventerà sempre più importante anche in Alto Adige”, afferma il presidente dell’Unione Philipp Moser.

In collaborazione con l’associazione di riferimento nazionale Confcommercio, è stato elaborato un procedimento di audit con il quale viene certificato lo stato dell’impegno aziendale in materia di sostenibilità. Questa iniziativa, denominata Imprendigreen, e i relativi criteri, sono stati elaborati in collaborazione con istituzioni scientifiche come l’Università Sant’Anna di Pisa, l’ENEA e l’ente di certificazione UNITER.

La certificazione Imprendigreen sarà ottenuta dalle aziende associate all’Unione a seguito di una specifica raccolta di dati e della relativa verifica, ed è stata riconosciuta dalla Provincia come certificazione di sostenibilità a seguito di audit, così da assegnare punti aggiuntivi nell’ambito delle richieste di contributo.

“Chi, finora, non aveva ancora pensato a certificare l’impegno della propria azienda sul versante della sostenibilità, ora ne ha la possibilità”, conclude il presidente dell’Unione facendo appello all’imprenditoria. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Unione, sia presso Martin Stampfer, capoarea per lo Sviluppo urbano, sia presso il proprio caposede mandamentale di riferimento.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Dott. Martin Stampfer

Centro di competenza NOI
Capoarea
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 511
E-mail:
Indirizzo: Via Alessandro Volta, 13/A, 39100 Bolzano
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

27/03/2023

Accademia per lo sviluppo urbano: al via la 2. edizione!

Dopo il successo dello scorso anno, con circa 50 partecipanti, torna anche quest’anno l’Accademia per lo sviluppo urbano. L’Accademia è stata ideata dall’Unione commercio turismo servizi Alto Adige con il ...
 
 

22/03/2023

Start-up, capitale per progetti promettenti

Buone notizie per start-up e piccole e medie imprese, che ora possono richiedere i fondi del PNRR e riceverli come investimenti di capitale di rischio fino all'esaurimento dei 550 milioni di euro erogati. Questo ...
 
 

09/03/2023

Parte il nuovo centro di competenza per lo sviluppo urbano al NOI

In questi giorni l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige ha avviato, presso il NOI Techpark di Bolzano, un nuovo centro di competenza dal quale seguire i tre ambiti sviluppo urbano, sostenibilità e digitalizzazione. Al NOI, ...
 
 

01/03/2023

L'Alto Adige pedala. Pedala anche tu al lavoro!

La primavera si avvicina ed è ora di tirare fuori la bicicletta dalla cantina e ricominciare a pedalare. I mesi più caldi dell'anno sono il momento ideale per andare al lavoro in bicicletta.
Da lunedì 6 marzo, le altoatesine e gli altoatesini ...
 
 
 
Contattaci