02/03/2023
La “rottamazione quater” e il nuovo prospetto informativo
L’istanza per l’adesione deve essere trasmessa in via telematica entro il 30 aprile 2023, accedendo:
- in area riservata, con le credenziali SPID, CIE e Carta Nazionale dei Servizi, indicando le cartelle/avvisi per i quali si intende beneficiare delle misure introdotte dalla Definizione agevolata;
- in area pubblica compilando un apposito form in ogni sua parte e allegando la documentazione di riconoscimento. Sarà necessario specificare l’indirizzo e-mail, per ottenere la ricevuta della domanda di adesione.
In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento, superiore a 5 giorni, dell’unica rata ovvero di una di quelle in cui è stato dilazionato il pagamento, la definizione agevolata risulta inefficace e i versamenti effettuati sono considerati a titolo di acconto dell’importo complessivamente dovuto.
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha recentemente reso disponibile anche una nuova funzionalità per richiedere il “prospetto informativo”, che riporta l’indicazione dei debiti che rientrano nell’ambito applicativo della rottamazione quater. Il documento contiene:
- l’elenco delle cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e di addebito che possono essere “definiti”;
- l’importo dovuto aderendo all’agevolazione.