30/05/2022
Mai pensato ad un accordo di riservatezza?
Quando una collaborazione va regolamentata
Caratteristiche
L’accordo di riservatezza è un contratto stipulato tra due o più parti, in base al quale questi si obbligano a mantenere la riservatezza su una serie di informazioni prestabilite di cui vengono a conoscenza durante la collaborazione. Di solito tali contratti, in quanto autonomi, vengono stipulati prima di concludere altri contratti di collaborazione.
Contenuto
L’accordo di riservatezza deve contenere chiaramente l’oggetto, cioè le informazioni ritenute degne di essere protette. Può trattarsi di know- how aziendale, disegni, informazioni economiche, finanziarie o di tipo commerciale. Viene poi indicato il tempo per il quale tali informazioni devono ritenersi riservate. Questo infatti può essere previsto per un periodo limitato oltre al termine del contratto, oppure a tempo indeterminato. Solitamente nell’accordo viene anche indicato lo scopo per il quale le parti si scambiano le informazioni riservate.
Tipi di accordo
L’accordo di riservatezza può essere di tipo bilaterale o unilaterale. Con un accordo bilaterale entrambe le parti si scambiano informazioni riservate e si obbligano a mantenerle segrete. Si tratta di uno scambio reciproco di informazioni. Con un accordo unilaterale invece, solamente una parte passa informazioni all’altra, la quale deve obbligarsi a mantenere la segretezza sulle informazioni.
Violazione della riservatezza
Il mancato rispetto dell’accordo rappresenta un inadempimento contrattuale. In caso di violazione dell’obbligo di riservatezza può scattare una penale e la parte lesa può fare valere un risarcimento danno.