16/08/2022

Notifica “digitale” degli atti della PA

Approvato il regolamento relativo alla nuova piattaforma per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione.
Il decreto mira a rendere più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni a persone fisiche, giuridiche, enti, associazioni e ogni altro soggetto pubblico o privato “in alternativa alle modalità previste da altre disposizioni di legge, anche in materia tributaria”.

Come funziona
  • Le pubbliche amministrazioni aderenti effettuano la notifica caricando il documento sulla piattaforma e inserendo il codice fiscale e il domicilio digitale del destinatario.
  • Il gestore della piattaforma invia l’avviso di avvenuta ricezione al destinatario, comunicando l’identificativo univoco della notificazione.
  • Il destinatario (o un delegato) può accedere alla piattaforma (mediante SPID o CIE) e acquisire i documenti oggetto di notificazione.
A chi è sprovvisto di domicilio digitale, il gestore invierà l’avviso di avvenuta ricezione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indicante il mittente, l’identificativo della notificazione e le modalità con cui accedere alla piattaforma e ottenere la copia cartacea degli atti.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Andrea Pircher

Dottore commercialista e revisore legale
Ufficio centr. contabilità e consulenza fiscale
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 311
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

14/11/2024

Proroga CIN al 2025

A seguito dell'operatività della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazioni brevi o per finalità turistiche (BDSR), i soggetti interessati devono richiedere/dotarsi del “Codice Identificativo Nazionale” ...
 
 

13/11/2024

Acconti maggiorati in caso di adesione al CPB

Il prossimo 2 dicembre scade il termine per il pagamento della seconda o unica rata dell’acconto 2024 delle imposte. I soggetti che hanno aderito al CPB devono ricalcolare le somme dovute. Per il primo periodo d’imposta di adesione al concordato ...
 
 

11/11/2024

Sanatoria: conteggi precompilati disponibili nel cassetto fiscale

Nel cassetto fiscale dei contribuenti ISA, l’agenzia entrate ha reso disponibile i conteggi “precompilati” per la sanatoria: si tratta di una tabella con i dati di base e il calcolo dell’imposta sostitutiva, che se versata, permetterà di essere ...
 
 

07/11/2024

Le novità del “Regime di ravvedimento”

Con il recente DL “Omnibus” è stato introdotto un “Regime di ravvedimento speciale” a cui possono accedere solo i soggetti ISA che aderiscono al CPB. La nuova “Sanatoria fiscale” consente di regolarizzare i redditi riferiti alle annualità dal 2018 ...
 
 
 
Contattaci